Questa è la storia bella, ma strana,
di un pinguino che voleva esser rana.
Intervista a Valentina Muzzi.
Come spesso accade è proprio un libro ad accendere la luce nella testolina di questo intrepido pinguino. Intrepido perché lasciò tutto, e con quel libro e un carretto, partì in cerca di quella terra lontana…
…della quale il principe una volta era rana.
Per prima cosa si comprò un vestito nuovo, fatto di squame, di un bel verde chiaro con i puntini bianchi. Finalmente un giorno arrivato nella laguna, incontrò le rane…
…e fu accettato come un vero ranocchio.
Ma presto capì che non poteva bastare un vestito a farlo cambiare. Cosa decise di fare allora, qui non lo sveliamo davvero. Ma quel che si può dire è che troverà il suo modo di cambiare e di essere speciale ma lo farà rimanendo se stesso. E questo è quel che conta!
Una storia in rima divertente e poetica, scritta e illustrata da Valentina Muzzi per la preziosa collana nidi, di Sinnos, pensata per i più piccoli.
Ho chiesto a Valentina di raccontarci lei qualcosa di questo delizioso piccolo libro. Credo che una delle caratteristiche di questa illustratrice sia la simpatia, che riversa nelle sue storie e nei suoi personaggi. Mi piace pensare ai libri di Valentina come a piccole finestre aperte su un sorriso. Mi piace immaginare quello stesso sorriso dipinto sul volto dei bambini che hanno letto un suo libro.
Valentina, ci racconti dove hai incontrato per la prima volta il pinguino verde e come si è sviluppata la sua storia?
La verità è che la prima volta ho incontrato soltanto il nuovo vestito del pinguino! Vi racconto come è andata. Ero a Bologna, in un piccolo negozio che vende, ma soprattutto crea, carte fatte artigianalmente molto belle. Mi aggiravo tra gli scaffali come un bambino in un negozio di caramelle, con la voglia di comprare tutto quello che i miei occhi incrociavano e pensando per ogni pezzo di carta:” Questo è perfetto per fare una nuvola e questo per il cappello di un elefante… ” ed eccola! Un colpo di fulmine, una bella carta verde a pois bianchi, perfetta per un pinguino che vuole cambiare pelle! Quella carta è venuta a casa con me e già nel tragitto verso casa è diventata il vestito nuovo del pinguino verde.
ll collage è una tecnica che secondo me si avvicina molto ad una modalità di racconto nella quale si usano i pezzi di carta come parole, è un’arte lo scegliere quelli giusti, affiancarli nel modo che siano in armonia tra loro e divengano poesia. Oltre ai ritagli colorati, quali sono gli ingredienti preferiti ed immancabili dei tuoi libri?
Ogni libro è diverso e credo di non avere un ingrediente immancabile, il collage è sicuramente il mezzo che mi è più congeniale, carte, stoffe, ma anche piccoli oggetti, spesso creano il giusto insieme per comunicare quello che si vuole; ma quello che davvero credo sia il sale di un libro è l’ironia. La si può accompagnare alla poesia, alla delicatezza, ma anche alla tristezza, o alla malinconia, ecco si, per me, non può mancare l’ironia!
Un pinguino verde a pois bianchi corre, guardando il suo orologio da polso e ripetendo:” Sono in ritardo! Sono in ritardo!” Valentina secondo te dove sta andando?
Sta correndo a prendere la corriera, tra cinque minuti passerà l’ultima della serata, e se la perde, non potrà andare al suo corso di ballo liscio che tanto lo diverte! Ha incominciato a ballare da poco, da quando ha conosciuto la signora lontra blu, che un pomeriggio di qualche settimana fa gli ha fatto vedere quanto può essere seducente una polka… ma questa è un’altra storia!
L’autrice
VALENTINA MUZZI Autrice e Illustratrice di libri per l’infanzia, nasce a Milano nel 1966. La sua formazione artistica inizia alla Scuola di Illustrazione e Fumetto e prosegue in diversi corsi delle Scuole di Illustrazione di Sarmede e Macerata. Oggi vive con i suoi due gatti su una collina, in una vecchia casa con le porte color lavanda dove nascono storie, immagini, idee, sogni e progetti.
SCHEDA TECNICA
Titolo: Il pinguino verde
Autore e illustratore: Valentina Muzzi
Editore: Sinnos
Collana: nidi
Codice EAN: 978 88 7609 216 9
Formato: 16×16, cartonato, illustrato
Pagine: 48
Prezzo indicativo: € 9,50
Età di Lettura: 4+