Vado a essere felice

“… Finalmente ho eliminato tutti gli specchi, questo dell’ingresso era l’ultimo…”[continua]

 

 

“Vado a essere felice” è una storia tenue e profonda che affronta tematiche tipiche della crescita, senza banalità ma coinvolgendo diversi aspetti della vita adolescenziale, da quelli spensierati come le feste di compleanno a quelli difficili come la malattia e l’impegno per la solidarietà.

La protagonista Andrea è una quindicenne in piena crisi adolescenziale. Si sente “una rospa”, non le piace il suo corpo, si vede impacciata, grassa e perennemente derisa, non le piace nemmeno il suo il suo nome che trova ambivalente. A complicare il tutto, arriva da Napoli, la cugina Gigliola detta “la fata” che al contrario, rappresenta ciò che Andrea vorrebbe essere: alta, bella e sopratutto magra, con un nome completamente femminile come il suo modo di fare.

Ma la perfezione non  esiste e, ben presto, Andrea scoprirà che dietro il modo di fare sicuro e le apparenze da star, la coetanea Gigliola nasconde una personalità molto fragile e un segreto che sconvolgerà la vita di chi le è accanto compresa quella di Fabio l’imbranato e Angelo che avranno un ruolo fondamentale nello svolgersi degli avvenimenti.

Andrea, per la prima volta, dovrà scegliere cos’è veramente importante e forse accantonare i suoi mille problemi di teenager per affrontare una sfida da adulti che la indirizzerà a una scoperta più matura di se stessa…

Il libro dalla grafica e lo stile accattivante, perfetto per i teens ha il patrocinio di ADMO ( Associazione Donatori Midollo Osseo) e fa parte della collana:” Insieme”, storie nate dalla collaborazione con i protagonisti del mondo sociale, per raccontare la vita agli adulti del domani.

INFO EDITORIALI

  • Autore: Loredana Frescura
  • Casa Editrice: Raffaello Ragazzi
  • Collana: Insieme
  • ISBN: 978-88-472-2109-3
  • Pagine: 160
  • Rilegatura: Brossura
  • Prezzo: € 9,00
  • Età di lettura: 12 +

Isabella Paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento