Arriva VITAMINA!

Segnali positivi dal mondo dell’editora per ragazzi.

Il 20 marzo, arriva un nuovo mensile per bambini, ideale sia per i super-lettori,

sia per donare la voglia di leggere ai piccoli che faticano un po’.

Stiamo parlando di … VITAMINA!

Arriva VITAMINA, leggere alla grande l’edizione italiana di J’Aime Lire, la rivista mensile che da 30 anni viene pubblicata in Francia da Bayard Jeunesse, da sempre impegnato ad offrire ai suoi giovani lettori riviste innovative per tutte le età e tutti i gusti.

Finalmente in Italia “J’aime Lire”, la rivista più letta dai bambini in Francia, con circa 200.000 copie vendute per oltre 2,3 milioni di lettori.

“VITAMINA, leggere alla grande” si rivolge ai bambini proponendo contenuti coinvolgenti, adatti sia ai nuovi lettori di domani che a tutti coloro che sono già appassionati di storie e fumetti.

“VITAMINA”, in ogni numero, ogni mese, presenta un lungo racconto, una storia, della lunghezza adatta alla lettura per un bambino di 7-10 anni. Fantasia ed avventura, con simpatici personaggi che i bambini troveranno subito famigliari, scritti e disegnati da grandi autori internazionali; un’ampia sezione dedicata ai giochi, vari ed intelligenti per stimolare il cervello; rubriche tematiche, con i suggerimenti di VITAMINA dedicati a libri, cinema, eventi, videogiochi e a tutto ciò che è imperdibile.

Lodovica Cima, scrittrice traduttrice ed editor, da oltre 15 anni protagonista dell’editoria per ragazzi, è la curatrice di “VITAMINA, leggere alla grande” e ci spiega i fini del progetto:”Proporre ai bambini di scoprire il piacere della lettura, che li accompagnerà per tutta la vita. E’ questo l’obiettivo di VITAMINA, che saprà stimolare la loro attenzione, con una rivista che ben si adatta alla loro età, ai loro gusti, alle loro domande, alla loro immaginazione e alla loro sete di scoperta.Essere un buon lettore non è mai stato più importante per vivere, da uomini liberi, nella società di domani. Mettere VITAMINA nelle mani di un bambino, vuol dire donargli un appuntamento fisso con la lettura. Vuol dire lasciargli la libertà di costruire la sua prima libreria ed offrirgli la gioia di ricevere la rivista tutti i mesi per la voglia di leggere ciò che lo appassiona“.

A partire da venerdì 20 Marzo prenderà il via, con periodicità mensile, una collana inedita in Italia, una rivista per ragazzi mai vista prima. Più facile di un libro, perché scorrevole e vario come una rivista, ma più ricco di contenuti da leggere e rileggere, perfino da collezionare, proprio come una serie di libri. Distribuita in tutte le edicole, VITAMINA sarà proposta in Italia in un formato libretto (14,5 x 19 cm) per 80 pagine di puro divertimento…a tutta lettura.

Sul sito leggereallagrande.it le famiglie possono trovare una pratica GUIDA AL GENITORE per accompagnare il proprio bambino alla scoperta del piacere della lettura. I genitori e i ragazzi potranno inoltre scrivere alla redazione di VITAMINA per dare il loro giudizio sulle storie proposte, dare suggerimenti ed acquistare on-line i volumi della collana. Anche la pagina facebook è a disposizione di insegnanti, educatori, papà e mamme e, perchè no, nonni e zii, per scambiare opinioni e condividere spunti di ispirazione per indirizzare i bambini alla lettura.

Durante la prossima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, “VITAMINA, leggere alla grande” sarà presentato a giornalisti ed operatori presso lo stand di Bayard Jeunesse, lunedì 30 Marzo alle ore 17.00.

www.leggereallagrande.it

facebook.com/leggovitamina

Isabella Paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento