Carissimi lettori sempre attenti e sensibili al mondo dell’infanzia, oggi, vi voglio segnalare un’iniziativa importante che arriva dalla Fondazione Malagutti onlus, rivolta a tutti i bambini:
11° Edizione “Diritti a Colori” – anno 2012 “CONCORSO INTERNAZIONALE DI DISEGNO” Da giugno al 25 Novembre 2012
Questa iniziativa vuole ricordare la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’O.N.U. e sottoscritta dalla maggioranza delle Nazioni. [ continua …]
La Fondazione Malagutti onlus sostiene i diritti dei bambini onorando la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’O.N.U. Interviene nell’area della solidarietà, sviluppando la propria attività nell’assistenza sociale e sanitaria; propone iniziative e progetti mirati alla prevenzione del disagio, alla tutela della salute, all’educazione e formazione di minori. Nelle sua Comunità accoglie bambini e ragazzi in stato di abbandono, vittime di abusi o torture, maltrattati o momentaneamente privi di riferimenti genitoriali. Opera con un Servizio di Pronto Intervento attivo 24 ore su 24, accogliendo mamme con bambini e ragazzi segnalati da Forze dell’Ordine e Istituzioni.
Riporto il regolamento dell’iniziativa e la spiegazione di Silvia Ferri che ringrazio per lo splendido lavoro e collaborazione :
“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.”
Ho voluto iniziare la presentazione del nostro Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori” con questa frase presa da un libro che ritengo sia meraviglioso e ci dia la possibilità di riflettere sull’essere bambino: Il Piccolo Principe.
Nella società caotica e materialista in cui oggi viviamo, a volte non ci fermiamo a pensare ai bambini: non tanto ai loro desideri materiali, quanto al loro essere soggetti aventi diritti inalienabili. Un bambino è una persona i cui diritti devono essere sempre rispettati e riconosciuti. Tale concetto non deve rimanere però un’utopia iscritta in documenti internazionali, ma deve concretizzarsi in progetti e attività dirette ai bambini e al loro sviluppo intellettivo e culturale.
E’ in questo contesto che si inserisce Diritti a Colori: l’iniziativa nasce nel 2001 con lo scopo di promuovere e sostenere i diritti dei bambini secondo la Convezione Onu approvata a New York il 20 Novembre 1989, data proclamata “Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia”.
Il concorso Internazionale di Disegno Diritti a Colori è oggi giunto alla sua XI° edizione che quest’anno vuole dare maggiore attenzione agli articoli 19 e 20 della Convenzione, diritti che tutelano i minori da ogni forma di violenza. L’iniziativa vuole coinvolgere in questo progetto scuole, associazioni, genitori, istituzioni e mass media, affinché con il loro impegno appoggino e difendano giorno dopo giorno lo sviluppo psico fisico del bambino, non solo i nostri bambini, ma anche bambini che vivono in paesi in via di sviluppo. Il mondo è fatto da tanti stati in cui bambini orfani, maltrattati e senza il riconoscimento dei loro diritti vivono o almeno cercano di sopravvivere. Disegnare diviene cosi per loro un modo per estraniarsi dalla realtà, per mostrare su quel foglio i loro sogni, le loro paure ma anche il loro desiderio per una vita migliore.
Il Concorso “Diritti a Colori” si rivolge a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e 14 anni che possono partecipare singolarmente o facendo lavori di gruppo ( ex classi scolastiche, laboratori in biblioteche). Il supporto, formato, materiale da utilizzare e il tema del disegno sono liberi.Ogni bambino dovrà compilare la scheda di partecipazione includendo i suoi dati anagrafici, numero di telefono, email di un genitore o un insegnante come persona di riferimento.
I disegni diverranno proprietà della Fondazione Malagutti onlus, la quale si riserva il diritto di utilizzo.
I disegni devono essere inviati a Fondazione Malagutti onlus, via dei Toscani, 8 – 46010 Curtatone (MN).
Le date di scadenza variano a seconda della Regione di Provenienza:
22 ottobre 2012: Valle d’Aosta/Piemonte/Liguria/Trentino Alto Adige/Veneto/Friuli Venezia
Giulia/Emilia Romagna/Marche/Toscana/Umbria
29 ottobre 2012: Lazio/Abruzzo/Sardegna/Molise/Campania/Puglia/Basilicata/ Calabria/Sicilia
31 ottobre 2012: Estero
03 novembre 2012: Lombardia
A partire dal mese di luglio, ogni mese sarà estratto un disegno che si aggiudicherà un premio: i bambini vincitori riceveranno materiale didattico e giochi gentilmente offerti dalle aziende sponsor.
Il 25 novembre presso Palabam di Mantova si terrà la Festa Finale, un momento divertente in cui genitori, bambini, rappresentanti di istituzioni si ritroveranno a festeggiare i bambini e i loro piccoli capolavori.
Ci saranno le premiazioni e il vincitore assoluto del Concorso si aggiudicherà un soggiorno di una settimana per 3 persone in un Resort di una località europea (convertibile in beni di pari valore, in caso di vincita di bambini provenienti da Paesi in difficoltà).
Infine Eventi, vincitori e premi saranno pubblicati nel sito internet: www.dirittiacolori.it
Per ulteriori informazioni potete contattare:
- info@dirittiacolori.it
- estero@dirittiacolori.it
- Telefono: 0376 49951
Grazie a Silvia Ferri e alla Fondazione Malagutti onlus per averci fatto conoscere questa iniziativa importante che spero sesibilizzerà i grandi e farà partecipare tanti piccoli artisti perchè ogni bambino lo è!