“… Di Silver non si seppe altro.
Quel terribile uomo di mare con una gamba sola
é uscito dal cerchio della mia vita,
ma io credo che abbia ritrovato la sua vecchia governate nera
e viva contento insieme con lei. Così almeno mi piace sperare … “
Un altro fantastico classico dell’immaginario proposto come da consuetudine da Prìncipi & Princípi, forse il più bel libro d’avventure di ogni tempo: L’isola del Tesoro scritto da Robert Louis Stevens e magistralmente illustrato dal grande artista Roberto Innocenti, uno dei grandi dell’illustrazione mondiale, unico italiano ad aver vinto, nel 2008, l’Ibby Andersen Award.
Jim Hawkins, ha 12 anni, dopo aver trovato per caso una mappa, s’imbarca alla volta di un’isola dei Carabi dove si dice si nasconda l’incredibile tesoro del pirata Flint. Assieme ad una ciurma non proprio onesta e affidabile, attraverso inattesi ammutinamenti, pericolosi naufragi, fughe e scontri all’ultimo sangue, Jim, scoprirà personaggi indimenticabili come Long John Silver, il pirata abbandonato Ben Gunn, una natura selvaggia, inquietante contornata da un mare sconfinato e burrascoso ma altrettanto meraviglioso. E come scrisse Pietro Citati: « Mai un libro fu scritto con ritmo insieme cosí rapido e cosí trattenuto, come la corsa dell’Hispaniola verso l’isola invisibile. Ogni parola manda un suono doppio. Viviamo con freschezza e intensità giovanile negli spazi immacolati dell’avventura: nell’assoluta realtà, dove le navi solcano i mari lasciando un segno di spuma nelle onde, dove il sangue versato macchia il suolo, dove si scava la terra per nascondere i tesori. Ma, al tempo stesso, non ci abbandona mai un sottilissimo e delicatissimo profumo di ironia, perché non abitiamo nella realtà ma nello spazio fittizio di un libro nel quale le cose piú inverosimili accadono naturalmente; e le navi non lasciano segni nelle onde, il sangue bagna la terra di inchiostro, i tesori non hanno bisogno di luogo ».
Un classico da scoprire assieme al coraggioso, giovane Jim, al terribile pirata Long John Silver e naturalmente al mirabolante tesoro del pirata Flint, per sognare a bordo di un veliero respirando un’avventura d’altri tempi.
Gli autori
SCHEDA TECNICA:
Titolo: L’Isola del Tesoro
Autore: Robert Louis Stevenson
Illustratore: Roberto Innocenti
Editore: Prìncipi & Princípi
Collana: Piccola Biblioteca dell’Immaginario
Codice EAN: 978 88 96827 57 4
Pagine: 228
Formato:15×21,5 cartonato con sovracoperta, illustrato
Prezzo: indicativo € 18.00
Età di lettura: (9+).