Ecco a voi un altro indimenticabile romanzo di Siobhan Dowd, il primo che ha pubblicato.
Una storia toccante, dal percorso inaspettato, a volte difficile da digerire ma che vale la pena di leggere.
Siamo nell’Irlanda, nel 1984 >>
Tutto va storto nella vita della quindicenne Michelle Talent detta Shell. La madre, Shelley, è morta e, il padre che ha lasciato il lavoro, costringe lei e i fratelli a recitare il rosario per, poi, ubriacarsi in una sorta di delirio mistico che sfoga nell’alcol.
In questo lutto che sembra non finire mai, a Shell spetta il compito più gravoso, quello di prendersi cura di suo fratello e di sua sorella, senza nessun sostegno psicologico o economico.
L’unica gioia, nella vita di questa adolescente costretta a diventare grande troppo in fretta, è il poco tempo rubato ai tanti doveri quotidiani che trascorre con la migliore amica Bridie e, di nascosto, in compagnia di un amico d’infanzia, Declan, diventato un ragazzo attraente e molto persuasivo con cui condivide sigarette, battute irriverenti e forse molto di più …
Il forte desiderio di sfuggire al circolo vizioso della povertà e della solitudine, s’incontra in un crescendo, con i contemplativi sogni e le mistiche visioni del nuovo parroco, Padre Rose, un giovane prete da cui si sente affascinata per la gentilezza e da cui cerca conforto.
Quando, Declan, attratto dalle mille luci di New York, lascia, improvvisamente, l’Irlanda per cercare fortuna in America, Shell si ritrova incinta e al centro di uno scandalo che fa tremare la piccola comunità in cui vive, tra dubbi, sospetti e accuse che hanno il potenziale di distruggere l’ordine pacifico del piccolo villaggio di Coolbar dove vive e avranno ripercussioni nella vita di tutti i personaggi che toccano la sua esistenza …
Da questo momento, attraverso un linguaggio chiaro, conciso e potente, il grido mozzafiato di Shell, un grido profondo di cuore, travolge il lettore con tutta la sua purezza lirica e non lo lascerà più!
Un romanzo indimenticabile, la storia ordinaria di una straordinaria giovane donna ribelle che, nonostante le avversità, trova la forza per superare la morte, dando alla vita un nuovo mondo.
INFO EDITORIALI
Le Rose di Shell
di Siobhan Dowd
Uovonero Editore
Collana i geodi /13
304 pagine
Brossura cm. 14 x 20,5
ISBN 978-88-96918-37-1
Dai 12 anni +
14 euro