di Guido Scarabottolo
Questo libro serve per fare manifesti inventati da te. Per dire quello che vuoi a chi vuoi e se non succede niente fai un’altro manifesto.
Cosa succede a un bambino se gli viene lasciata la massima libertà di esprimersi? Prima di tutto si stupisce. Perché non ci è abituato! Allora visto che siamo agli sgoccioli delle vacanze e che presto il tempo della scuola spazzerà le disordinate abitudini, questo è il libro giusto per riprendere con coraggio.
Pubblicato da Vànvere edizioni, una piccola ma raffinata casa editrice romana, questo libro funziona così: ci sono delle pagine da staccare e usare come fondo per incollarci sopra figure e parole ritagliate dalle altre pagine.
Se non bastano quelle contenute nel libro il bambino può aggiungere i suoi disegni e parole per esprimere liberamente il proprio pensiero e creare il suo manifesto perfetto. Per dire a tutti dove è più bello passare il tempo oppure cosa è meglio non fare e cosa è meglio fare. Per mettere un limite all’accesso in un luogo o per aprire una porta. Per raccontare un sogno o esprimere un’idea. Potrebbe non bastare un manifesto e allora via a cercare un’altro sfondo, altre parole, altre figure. Disegnare, ritagliare, scrivere e cancellare senza freni e senza limiti.
E quando il libro finisce? Lo leggiamo proprio in quarta di copertina: Sei pronto a fare tutti i manifesti che vuoi da solo.
Un grande formato, una grande idea, un grande illustratore. Il lavoro di Guido Scarabottolo, dall’inconfondibile segno grafico e la straordinaria capacità di sintesi è un invito per il bambino a continuare sul suo tratto. Facendogli dono del suo infinito patrimonio fantastico di animali, persone, oggetti e situazioni, lo stimola a riprodurre o a creare a sua volta. Così, laddove per un adulto può sembrare non necessario riempire quegli spazi lasciati vuoti dei suoi sfondi, è proprio lì che la libertà del bambino soddisfa la sua necessità di esprimersi.
Il progetto grafico del volume è di Fausta Orecchio.
Guido Scarabottolo
Vive e lavora a Milano. Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano. Attivo dal 1975 come illustratore e grafico, ha collaborato con i maggiori editori italiani, le principali agenzie di pubblicità e la RAI. I suoi disegni sono pubblicati su riviste italiane (Internazionale, Sole24Ore) e internazionali ( New Yorker, New York Times).
SCHEDA TECNICA
Titolo: Manifesto segreto
Illustratore:Guido Scarabottolo
Editore: Vànvere Edizioni
Codice EAN: 9788890684227
Formato: brossura 30×42
Pagine: 40
Prezzo indicativo: €17
Età di Lettura: 5+