“La lettura è il passaporto per il mondo della cultura, è chiave di accesso alle idee sull’universo…”
Per il “Maggio dei Libri” Francesca Frenzi Mariucci propone:
Il libro che ti spiega proprio tutto sui genitori (perché ti fanno mangiare le verdure e tutto il resto) di Françoize Bouche
È stato detto più volte che i figli a volte sembrano dei marziani, tanto possono apparire incomprensibili a noi adulti. Proviamo ora a interpretare i genitori dal loro punto di vista, in questo libro avviene in modo colorato e divertente. Risultiamo belli strani anche noi. Da questa angolazione i genitori si svelano in tutta la loro incoerenza e fumosità, descritti in uno stile fumettistico e ironico. L’alone di santità di cui godevano durante l’infanzia dei figli si sgretola sotto l’evidenza dei fatti. “Tesorino mio, ho fatto sparire TUTTO IL DISORDINE della tua camera nella spazzatura”. Per citarne uno. Seguono tanti esempi strepitosi e dissacranti, sempre divertenti, e si arriva a una conclusione mica da poco: Viva la comunicazione!, perché alla fine Iuppi! Tutto va bene! Il libro ha riportato molto successo in Francia e di sicuro troverà lettori in sintonia anche qui, il tema del resto è universale! All’interno c’è in regalo un simpatico mostro da porta, utile nonostante l’inno alla comunicazione, Terry Ficante, per decretare che la zona vietata ai genitori parte già dalla maniglia.
Informazioni tecniche
Titolo: Il libro che ti spiega proprio tutto sui genitori (perché ti fanno mangiare le verdure e tutto il resto)
Autrice: Françoize Bouche
Traduzione: Rosa Vanina Pavone
Editore: Il Castoro
Codice: EAN 9788880339243
Formato: 21×15 cm brossura
Pagine: 112
Prezzo indicativo: € 12,50
Età di Lettura: 9
Ne ho vedute tante da raccontar. Crescere con i libri di Grazia Gotti
La lettura è il passaporto per il mondo della cultura, è chiave di accesso alle idee sull’universo. L’autrice racconta di sé e della sua lunga esperienza nel campo della pedagogia e ancor di più in quello della letteratura per l’infanzia, al fine di fornire un percorso mirato per incontrare libri, letture, immagini e giocattoli belli e significativi, che formeranno le basi della cultura dei bambini. L’approccio è chiaro e parte dal principio, dai bambini piccoli che utilizzano i libri di stoffa, manipolativi e morbidi, fino ai sei anni in cui compare l’albo più strutturato, con tutti i riferimenti che i grandi autori e illustratori hanno pensato per loro. All’interno si trovano alcune fotografie: Hemingway da bambino che pesca, il figlio Bernardo che intaglia con un coltellino, e vari personaggi letterari illustrati e pupazzi. Personaggi e mondi che si incontrano sfogliando le pagine in silenzio e in solitudine, o in compagnia della calda voce di chi legge. Una guida, un suggerimento, una scoperta più approfondita dell’editoria per bambini.
Informazioni tecniche
Titolo: Ne ho vedute tante da raccontar. Crescere con i libri
Autrice: Grazia Gotti
Editore: Giunti (Collana Varia Giunti)
Codice: EAN 9788809807686
Formato: 21,5×14 cm brossura
Pagine: 175
Prezzo indicativo: € 10,00