.
Libroscopo del mese. La voglia di stare insieme è il mantra di questo autunno. Complici le temperature miti, i segno d’acqua e d’aria riscoprono balconi e spazi aperti. Ma c’è già chi è pronto a sfoderare il plaid. In questo novembre, mentre la natura (nonostante il caldo) ci regala i colori dorati del foliage a cui ispirarci per il jaquard del divano nuovo, Marte in Sagittario (dal 4 novembre al 15 dicembre), il cui passaggio è iniziato a novembre e terminerà a dicembre, portando energia, avventura e ottimismo e Urano in Gemelli (fino al 9 novembre). Entrambi segni del mese.
I segni d’acqua come Pesci, Cancro e Scorpione, aprono la propria casa ad amici e parenti. I segni d’aria invece, non la smetteranno di chiacchierare con i vicini. Androni di casa, portoni e balconi grandi protagonisti.
Toro, e Leone invece preferiscono un comodo divano da godersi in solitaria. Benvenuto autunno!

Ariete
Ariete, avete talmente voglia di chiacchierare e dare consigli che, complice anche le temperature insolitamente miti, non avete alcuna intenzione di smantellare l’arredamento estivo del vostro balcone. Anche con un bel plaid di design sulle gambe, nessuno vi toglierà il piacere delle ultime cenette all’aperto.
Consigli per gli acquisti: Federico Ferrero, L’apericena non esiste, Cairo 

Toro
Venere nel segno vi coccola, favorendo amore e armonia familiare. La vostra arcinota capacità di rendere accogliente anche il box auto sembra essersi riaccesa dopo mesi. Accogliete gli ospiti ma posizionate un timer sul doormat davanti alla porta: chi vuole entrare è il benvenuto, ma solo fino “a nà certa“. Sto mese nun nie a fate.
Consigli per gli acquisti: Csaba Della Zorza, Cortesie per gli ospiti, De Agostini


Gemelli
Se rimanesse uno spazietto libero nella vostra casa, lo usereste per allestire una piccola webradio: tante sono le energie da sfogare. Certo, c’è un palinsesto da inventare: niente paura! Urano docet.
Mercurio da voi dopo la decina stimola la comunicazione; è il momento perfetto anche per affrontare viaggi brevi.  Il mese è vostro.
Consigli per gli acquisti: Fabrizio Mondo, Vincenzo La Spesa, Programmare una Web Radio, Urania ed.

Cancro
Cancro, avete avuto un’idea geniale (forse). Sovrapporre i tappeti in salotto (lo chiamano ‘layering’, come coi profumi) e decorare la stanza con maxi cuscini sui quali sedersi a conversare e pranzare, incuranti delle briciole, è una bella pensata. Occasioni di crescita interiore con Saturno retrogrado, tempo di mettere ordine nelle emozioni
Consigli per gli acquisti: Frida Ramsted, Sentiti bene a casa, Corbaccio

Leone
Questa storia della carta da parati anche in bagno vi sta piacendo parecchio, Leone. Horror vacui, si sa che non sopportate gli spazi vuoti, le pareti immacolate e in questo mese particolarmente. Peccato che manchi l’energia; spettacoli e film sono al centro… della TV. I lavori di casa aspetteranno. E poi, quel divano nuovo…
Consigli per gli acquisti: Jonathan Coe, La casa del Sonno, Feltrinelli

Vergine
È il mese delle coccole da fare a voi stessi, di quelle così rilassanti che non lasciano spazio ai colpi di testa. Riflessioni sul lavoro e sulla salute, con possibilità di miglioramenti concreti.
Consiglio vivamente di acquistare un idromassaggio per la vasca oppure un soffione con cromoterapia, aromaterapia e getti da massaggio cervicale. Qualsiasi cosa pur di rilassarvi.
Consigli per gli acquisti: Pierre Klossowski, Il bagno di Diana, Adelphi

Bilancia
Questo mese la tua attività preferita è compilare liste. Carta e penna alla mano, stili elenchi studiatissimi e in perenne aggiornamento di cose da acquistare. Spesso passi all’azione e ti dai allo shopping pazzo.
Sei così vorace in questo periodo che ogni volta che vedi anche solo un servizio di piatti che ti piace in un’asta online scatta il dito più veloce del web. Venere è da quelle parti: non fate danni
Consigli per gli acquisti: Sophie Kinsella, I love shopping, Oscar Mondadori

Scorpione
Marte ti rende pigro, al punto che al solo pensieri di usare il tuo l’aspirapolvere hi-tech ti sembra di scalare l’Himalaya. Di ridipingere le pareti proprio non se ne parla. Dalla torre di comando del tuo divano accarezzi l’ipotesi di far installare un impianto domotico di ultima generazione. Accendere e spegnere le luci, preparare un caffè e scegliere il programma della lavatrice: sarebbe tutto a portata di smartphone e tu potresti oziare senza soluzione di continuità.
Consigli per gli acquisti: Bertrand Russell, Elogio dell’ozio, Tea

Sagittario
Quasi quasi chiami l’architetto per far abbattere tutte le pareti e riorganizzare la pianta del tuo bilocale. In questo modo, il tuo salone può contenere più amici possibile.
Hai così tanta voglia di condividere i tuoi spazi che sei disposto anche a rinunciare alla tua preziosissima privacy. Questa Venere ti rende irriconoscibile.
Consigli per gli acquisti: nulla. Sta bene così.

Capricorno
Il tuo senso della tradizione tentenna, anche in fatto di stile. Gli azzardi pop e un po’ eclettici stuzzicano la tua fantasia e accompagnano gentilmente verso il solaio lo scrittoio del nonno, a favore di un fiammante pouf-ciambella rosa confetto. Sarà Venere a favore che ti rende così audace?
Consigli per gli acquisti: Alessandra Airò, Manuale pratico sentimentale di stile per sopravvivere alla moda e anche a sé stessi, Gribaudo

Acquario
Per la prima volta la tua parola preferita sarà “privacy” e il tuo massimo desiderio il silenzio. Ami alla follia la tua sedia a dondolo che ti culla mentre leggi il romanzo del momento prima di addormentarti la sera o, perché no, la domenica pomeriggio. La ciliegina sulla torta? Il vinile che suona nel giradischi di design. Buon relax.
Consigli per gli acquisti: Elle Cioè, La sedia a dondolo, Nonna Betta’s Family, AP

Pesci
Mercurio accende il tuo animo da esploratore, anche dal punto di vista artistico. Mecenate all’improvviso, sogni di scoprire nuovi talenti dell’illustrazione e di esporre le loro opere nel salotto di casa. Per il momento, potresti accontentarti di scegliere qualche stampa d’autore, magari una classica La Mela di Enzo Mari. Chi ben comincia…
Consigli per gli acquisti: Ieala e Enzo Mari, La mela e la farfalla, Babalibri
.
E chi si è visto, si è visto. Maga Magò
altri articoli dell’autore

