Da Sud. Una nuova newsletter che si spera scomoda

folla
   Tempo di lettura: 4 minuti

Il Sud non è un punto fisso sulla mappa, ma una costruzione storica e culturale. Come ricordava Antonio Gramsci, concetti come Nord e Sud esistono solo in relazione all’uomo e allo sviluppo delle civiltà; sono prospettive cristallizzate nel tempo dall’egemonia culturale europea.

Partendo da questa consapevolezza, la newsletter “Da Sud” adotta il Sud come metafora di uno sguardo: un punto di vista necessario per interpretare il presente. Mentre il dibattito pubblico sembra aver dimenticato la “questione meridionale”, la cronaca ci ricorda con durezza che il Sud – soprattutto quello del Mediterraneo – resta il confine dove si gioca il destino di migliaia di vite e l’identità stessa dell’Europa.

Il nostro obiettivo: In un’epoca di “regionalizzazione della ragione” a dirla con Franco Cassano, dove le vedute si restringono, vogliamo ritrovare l’ampiezza di pensiero dei padri fondatori europei. Attraverso il confronto tra diverse letture, cercheremo di superare gli scarti ideologici per proiettare l’unità del nostro continente in un futuro più inclusivo e consapevole.

Per farlo, incroceremo gli sguardi ricorrendo in maniera trasversale ai punti cardinali delle lingue di origine dei contributori. C’è urgenza di nuovi saperi.

Gli articoli non troveranno posto nella pagina online di BookAvenue ma saranno spediti esclusivamente ai sottoscrittori.

Prevediamo di rilasciare il primo numero il prossimo 1 marzo 2026 e di inviarlo ai soli sottoscrittori.

… nella lingua madre dello scrittore, qualsiasi scrittore, che ci concederà di pubblicare il suo testo. Articoli scritti in greco, arabo, italiano, polacco, tedesco – o, o, o – saranno disponibili in originale e tradotti in italiano. Ci pare una buona strategia.

Pensiamo di pubblicare alcuni generi di scrittura declinati in un breve elenco che va dalle scienze umane (perché parlare di umano è ancora il punto cardine dell’esistere), ai diari di viaggio (meglio se da zone di crisi), alle provocazioni (una bella parola: ci piace moltissimo provocare), a qualunque cosa accada d’importante che valga la pena commentare.

Niente recensioni, niente narrativa (nel senso del romanzo). In generale, sosterremo la saggistica  per parlare d’altro. Un buon saggio è l’antidoto alla misera “opinione”, il nemico della banalità ariosa. Vogliamo vie d’accesso all’arcano, al profano, al grandioso. Cercheremo di immergerci facendo uso di bombole capaci di farci stare sotto a lungo.

La cultura in Europa, non è oggetto di saudade, filtra attraverso setacci nazionali e metropolitani; vogliamo scrivere e curare, al di là della nazione e della metropoli, per coltivare un dissenso più intelligente, una buona forma di disarmonia, una vivace cacofonia. L'”Europa” merita una critica migliore.

Questo approccio è un esperimento, sia strategico che linguistico, Da Sud è una newsletter in italiano che resiste, o gioca, con l’apparente egemonia dell’inglese. Impegnata in una vera sfida con la lingua franca che in fluidità esclusive, nella traduzione e nell’intraducibile, possiamo scoprire nuove solidarietà, dentro e fuori l’«Europa». Ragione non ultima per usare l’ubiquità dell’inglese per animare le lingue altre se e quando le riceveremo..

Ruota attorno all’iniziativa dell’European Review of Books. Cristallizza un’aspirazione di lunga data – una république des lettres multilingue – ma traccia anche il nuovo. Si evolverà e i suoi diversi impegni a volte si scontreranno; il nostro compito, quindi, è dare a questi contrasti una forma vivace e gradevole.

Ci auguriamo che in futuro Da Sud venga data per scontata.

La redazione

Da Sud

Una nuova newsletter mensile per parlare di geopolitica, filosofia e altre amenità

In esclusiva per i soli sottoscrittori

per saperne di più

BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati