Gli articoli più letti dell’anno. Una breve selezione di dieci articoli per altrettanti libri di dodici mesi di scoperte e passioni, e il racconto di un’anno di cose da fare e vedere negli Elzeviri.
Gli articoli più letti nel 2025

Leggi, Ascolta, Vivi!

Gli articoli più letti dell’anno. Una breve selezione di dieci articoli per altrettanti libri di dodici mesi di scoperte e passioni, e il racconto di un’anno di cose da fare e vedere negli Elzeviri.

L’inserto speciale per i regali di Natale della nostra discaia. Una selezione di dieci dischi assolutamente imperdibili per altrettante storie di jazz.
Fatevi un regalo: non sbaglierete.

Ogni anno tornano i mercatini di Natale, sempre più numerosi e anche improvvisati. Un po’ per
tutta Italia già dalla metà di novembre iniziano i mercatini, un po’ per dare luce alla già buia
atmosfera, un po’ per accendere anche la speranza di un futuro più roseo. Già da tempo il Natale
viene sempre più “anticipato” da inaugurazioni di città di Natale e va da sé dei mercatini. Francesca Lombardi negli Elzeviri con i suoi auguri ai lettori.

Per tutta la vita fai finta di averne una perfetta, e mentri sopravvivi cerchi di fare finta che sia vero. Poi arriva qualcuno o succede qualcosa che quella vita ideale che credevi di avere nei sogni, finalmnte prova a realizzarsi.
Ecco la sfida di Marina Andruccioli ai suoi lettori in una scommessa metaletteraria di righe che parlano di alre righe.
Il romanzo è bellissimo.

È stato l’anno di Venere (vedi il libroscopo di gennaio). Protagonista dal 21 marzo, il pianeta dell’amore, dell’armonia, della bellezza e dell’abbondanza, ha accelerato i battiti di alcuni e continuerà a farlo fino a marzo 2026. Dicembre, invece, sarà dominato dal fuoco sacro del Sagittario che ospita Sole, Venere, Marte e Mercurio donando luce e forza a molti. Dunque, segno del mese. Un sacco di pianeti in giro per lo zodiaco rendono il finale d’anno una commedia ilare e sentimentale. Buone Feste!

Revolutionary Road, romanzo dell’americano Richard Yates (1926-1992) pubblicato nel 1961 e ambientato nel 1955, è una seminale, spietata biopsia dei maligni tessuti patologici che covavano dentro le ridenti casette suburbane celebrate dal cinema americano e invidiate dal resto del pianeta. Michele Genchi per il Reading Room

Le persone sagge sono felici con poco, sembra dirci la Clark, tuttavia ogni essere umano saggio secondo Marina Andruccioli è stato in un periodo della sua vita un po’ pazzo e superficiale, e la sua trasformazione è dovuta anche al fatto che ha appreso dall’esperienza e dal dolore soprattutto, che è un grande Maestro.

il New York Times ha intervistato 503 scrittori, tra i quali compaiono nomi del calibro di Stephen King e James Patterson. A ognuno ha chiesto di inviare alla redazione una lista non ordinata di dieci libri migliori del secolo.. A fare notizia, soprattutto nel nostro Paese, è stata la prima posizione: è infatti toccata a un’autrice italiana, Elena Ferrante.

Di cosa parliamo quando parliamo di “Lovers Rock”? Il Lovers Rock è uno stile di musica reggae noto per il suo sound e i suoi contenuti romance. Sebbene le canzoni d’amore fossero una parte importante del reggae fin dalla fine degli anni ’60, lo stile ottenne maggiore attenzione e un nome a Londra a metà degli anni ’70.
Carol Vieira Simms, alias Kofi, ha iniziato la sua carriera musicale come membro del trio Lovers Rock Brown Sugar, di cui facevano parte anche Caron Wheeler dei Soul II Soul e Pauline Catlin. Dopo, litigarono di brutto…