“Il tempo di lettura di Amalia è quello del Concerto per pianoforte n. 2 in do minore, op. 18 di Sergej Rachmaninov…”
Chi è Amalia? La donna che disegnava e cuciva abiti per l’amata nipote che in adorazione stava ore a osservarla o l’Amalia dai collant con la riga e dalla sigaretta sempre in bocca? La famosa attrice o la giovane modista? La persona o il personaggio?
Di sicuro una grande donna che ha un rapporto speciale con la nipote Emma, racchiuso nei loro “racconti sul letto” e di piccoli particolari come un profumo inconfondibile, le scarpe eleganti e un filo di fumo nell’aria. Poi Amalia muore, e Emma si accorge di non riuscire a parlare di lei al funerale, forse di non averla mai conosciuta davvero. Finché non legge il suo diario degli anni di guerra e scopre tante donne: Amalia cresciuta in una famiglia modesta, Amalia che lascia la scuola per imparare a cucire e diventare modista in una delle migliori sartorie di Torino, Amalia che sopravvissuta ai bombardamenti viene invece ferita dall’amore, dalla passione cieca quella per Piero. Primo e sconvolgente amore della sua vita, vissuto senza paura, nemmeno della guerra. La nuova vita lontana dalla sua città, la solitudine, le sorprese amare, le speranze e l’incontro che le cambierà ancora una volta l’esistenza, questa volta per sempre. Divisa tra due uomini, Emma scoprirà una donna vera capace di vivere i sentimenti con coraggio senza temere il giudizio della gente e conservare per tutta la vita un difficile segreto.
Che cos’è l’amore, si chiederà Emma: la passione che travolge o l’incontro che permette di esprimere il proprio talento? Sarà la voce della nonna Amalia, che raggiunge la nipote oltre i confini del tempo e dello spazio, a aiutarla a risolvere i dubbi del presente, a abbracciare sorridendo le nuove sfide che la attendono…
Un ottimo romanzo d’esordio non dimenticabile. Brava Giorgia Garberoglio vincitrice del concorso letterario Ypsilon Tellers.
INFO EDITORIALI
Titolo: Amalia
Editore: Feltrinelli
Collana: Fuori collana
Pagine: 80
Formato: brossura
EAN: 9788807421433
Prezzo: €10,00 circa