“… A Uto piace il tempo trascorso insieme,
la loro Samu-Leo-Utitudine gli piace.
Gli piace il loro ritmo a tre …”
Uto e Leo sono migliori amici. Giocano insieme vivendo meravigliose avventure, con dei semplici scatoloni di cartone che all’occorrenza si trasformano in magici velieri di pirati, castelli e posti incantati, ogni giorno, sulla loro collina, felici di trovarsi così bene insieme.
Solo loro due.
Un giorno, però, arriva un altro bambino, Samu, che non li conosce e vorrebbe giocare con loro.
Samu è gentile e divertente e Uto si dimostra, da subito, accogliente ma non Leo che non si trova a suo agio con il nuovo bambino e vede vacillare la sua amicizia esclusiva: Uto è il suo migliore amico e non intende dividere la sua amicizia con altri!
L’equilibrio si spezza.
Tra i bambini, il tre è un numero che spesso scatena i sentimenti di gelosia e solitudine … oppure fa crescere, accettando i cambiamenti, nella partecipazione a un gruppo.
Infatti, Uto non si arrende.
Inventa un piano per far cambiare idea a Leo e giocare tutti assieme, dimostrando che condividere può essere un’esperienza molto arricchente, ad esempio, con Samu si possono fare un sacco di giochi in cui in due non è proprio possibile fare…
Nominato per il Premio d’illustrazione Kate Greenaway 2014, Sulla Collina, è un libro dalle illustrazioni poetiche e luminose che richiamano i giochi all’aperto della bella stagione estiva, dove il bravissimo Benji Davies dosa colore e prospettiva incorniciando perfettamente il testo. La storia è toccante e racchiude grandi lezioni della vita. Un grande libro, davvero, da condividere con i bambini!
GLI AUTORI
Benji Davies è un illustratore pluripremiato, ideatore di Apps per bambini di successo e regista di film d’animazione londinese. La sua attività spazia dall’illustrazione di libri per bambini alla regia di video musicali, cortometraggi e spot pubblicitari.
Linda Sarah da bambina sognava di fare il vigile del fuoco. Da giovane, si è trasferita con il figlio a Parigi, dove si è esibita come cantante e pianista. Tornata in Inghilterra, si è diplomata in Arti figurative alla Slade School of Fine Arts di Londra, lavorando come cameriera e svolgendo lavori temporanei per mantenersi. È poi diventata illustratrice di libri per bambini, che secondo lei è il miglior mestiere del mondo! (Comunque non sarebbe mai diventata un buon vigile del fuoco perché è molto miope e soffre di claustrofobia).
INFO EDITORIALI
Illustratore: Benji Davies
Autore: Linda Sarah
Casa Editrice: Giralangolo
Collana: Picture Books | Ragazzi
ISBN: 978-88-5920-734-4
Formato: Albo illustrato
Pagine: 34
Data uscita: 07-05-2015
Prezzo: € 13.50 circa
Età: dai 5 anni