Curare i malanni del corpo e dell’anima con i libri. Istruzioni per l’uso per chi è tornato dalle vacanze.

   Tempo di lettura: 11 minuti

Vacanze finite in un lampo e depressione dietro la porta di casa? Difficile rientro al lavoro e ritrovare il collega più antipatico del mondo? Amore finito con la vacanza? Quelli che seguono sono alcuni esempi di come la letteratura può curare i malanni, quale che sia la loro natura: fisica o sentimentale. Crediamo che vada dato merito all’editore Sellerio che con sapiente acume, e con un pizzico di furbizia commerciale, ha dato alle stampe tempo fa quello che alle stampe mancava da tempo: un libro sui libri. Il libro elenca i malesseri in ordine dalla A alla Zeta: è, quindi, di facile consultazione a seconda di quello che vi (ci) sta capitando. (Le schede sono prese dal libro); ma c’è dell’altro.

 

 

Curarsi con i libri di Ella Berthoud e Susan Elderkin, è un originale prontuario di medicina in cui ogni tipo di malanno, fastidio, idiosincrasia o inconveniente può essere guarito e risolto con la lettura di un romanzo. L’opera contiene centinaia di «ricette» in cui vengono raccontati con passione, autorevolezza e umorismo romanzi di ogni tempo e paese, genere e ambizione – dai classici ai contemporanei, fino ai libri più rari e di culto. Ciascuna di queste «prescrizioni», grazie al potere curativo della letteratura, è capace di alleviare i nostri malanni, che si tratti di miopia o misantropia, gelosia o raffreddore, balbuzie o claustrofobia. Pensiamo che nessuno meglio di un libraio, di un bibliotecario, di un lettore attento conosca il potere e la magia di un buon romanzo o racconto. Quale migliore «farmacista letterario», «biblioterapeuta», specialista della cura con i libri, se non voi, grazie alla vostra formidabile esperienza quotidiana?

La signora Dalloway
Malessere del lunedi mattina. Se pensare al lunedì mattina vi fa sentire condannati, se quando vi svegliate avete il peso di una montagna che preme sul petto tiratevi su con le pagine de La signora Dalloway. Anche voi potreste assumervi la responsabilità di fare qualcosa di piacevole e di sensuale e questo pensiero vi aiuterà a scendere dal letto.

 

Giovane Holden
Adolescenza. Qualunque cosa vi stia succedendo il giovane Holden ci è già passato. Se pensate che tutto faccia schifo; se non volete parlarne; se vi hanno espulso da scuola almeno una volta; se pensate che gli adulti siano tutta gente falsa; se i vostri insegnanti dicono che vi state lasciando andare; se vi proteggete dal mondo con spavalderia e parolacce allora il giovane Holden vi porterà in salvo.

 

 

1q84
Disamorarsi dell’amore. Il romanzo che consigliamo è l’epico 1q84 di Murakami. Alcuni di noi sentono di aver fatto l’ultimo chilometro con l’amore, la capacità di amare e di suscitare amore sembra svanita e il tempo del romanticismo nella nostra vita sembra scaduto? Non abbiamo più un solo minuto da perdere con certi atteggiamenti. Qui e ora ci impegniamo a strapparvi allo scetticismo e a convincervi che l’amore può tornare ancora e ancora all’infinito.

 

Noi
Amore predestinato. A volte è chiaro per tutti tranne che per voi: il vostro amore è destinato a finire. Beati nella vostra bolla d’amore non vedete al di là della luce perlata che vi circonda. E’ arrivato il momento di ricorrere alla nostra cura quando l’amore è in piena agonia. La vostra storia potrà essere anche condannata al fallimento mai però come quella degli sventurati protagonisti di Noi di Evgenij Zamjatin.Leggere questo piccolo capolavoro vi consolerà del fatto che non vi siete accorti dell’inizio della fine della vostra storia d’amore.

 

Il paziente inglese
Andare dietro ad una donna anche se è sposata. Se siete nella sfortunata posizione di esservi innamorati di una donna sposata Il paziente inglese è il vostro romanzo. Non saremo certo noi a esprimere giudizi morali e non lo fa nemmeno Ondaatje, a volte però la letteratura non riesce a resistere. Si potrebbe sostenere che il prezzo che questa coppia di amanti paga per l’adulterio è una giusta punizione.Voi andate avanti inseguite la vostra donna sposata fatela vostra ma pensate al freddo buio vuoto che avete alle spalle e al pericolo di ritrovarvi dalla parte sbagliata di un marito, molto geloso e con un aereo a diposizione.

 

Intimità
Divorzio. La nostra terapia comincia con un romanzo per chi è sull’orlo del baratro, assicuratevi di leggerlo prima di recidere qualsiasi legame. Nell’intimità è il racconto in prima persona, faticosamente onesto, di Jay, un uomo che ha deciso, il mattino dopo, di lasciare Susan, la donna che da 6 anni è la sua compagna. Leggetelo come un invito a darvi una svegliata. Se come Jay non avete parlato con la vostra partner delle vostre sensazioni negative circa il matrimonio anche voi forse state rinunciando troppo facilmente. Assumetevi la vostra parte di responsabilità nel fallimento. Non gettate la spugna finché non avrete capito e ammesso entrambi dove avete sbagliato.

 

Dolce come il cioccolato
Incapacità di esprimere emozioni. In dolce come il cioccolato Tita non può sposare Pedro, di cui è innamorata fin dall’infanzia, perché la tradizione impone che lei, poiché figlia minore, rimanga sola e si prenda cura della dispotica madre.Tita dunque riversa l’amore che non dovrebbe provare per Pedro negli splendidi piatti che cucina. Se anche voi avete difficoltà a dire ti amo provate a utilizzare il cibo. E voi che invece non udite queste parole fate attenzione agli altri modi in cui può essere espresso questo sentimento.

 

Zorba il greco
Esaurimento. Zorba è un uomo dalle mille risorse, usa la danza per raccontare le sue storie, per definire la propria identità, per spiegare il mondo e per tirarsi su di morale quando è triste. Si lancia con tutto se stesso in progetti sempre nuovi. Diventate anche voi allievi di Zorba. Quando vi sentite esauriti, non lasciatevi andare. alzatevi in piedi fate un po’ di musica e trovate una danza dentro di voi.

 

Fame
Fame. In quei giorni in cui vi aggirate affamati per una città ostile, quando vi domandate che cosa potete aspettarvi da quel giorno, quando vi accorgete di non avere un solo euro in tasca allora è il momento di ricorrere a Fame di Knut Hamsun. Questo romanzo vi darà tanta energia che riuscirete a vedere tutto nei minimi dettagli e con grande chiarezza, e non avrete alcun dubbio sul fatto che l’appetito del corpo deve essere soddisfatto ma che la nobiltà d’animo è oltremodo più importante.

 

Ragazzo giusto
Gestire la propria famiglia. La storia non è proprio nuova:la signora Rupa Mehra vuole scegliere l’uomo giusto per Lata, la figlia più giovane.Ma Lata ha altre idee alla fine la scelta che farà dimostra che per quanto possiamo lottare con le nostre famiglie per la libertà di essere noi stessi, siamo anche parte integrante di queste famiglie, immersi nella loro cultura, nelle loro tradizioni e nei loro valori.Combattete con le vostre famiglie dunque ma siate consapevoli che in fin dei conti state combattendo con voi stessi.

 

Amatissima
Essere tormentati dai fantasmi. A voi raccomandiamo Amatissima il romanzo con cui Toni Morrison ha vinto il Nobel per la letteratura. Fatevi coraggio, non solo è possibile affrontarli, ma con loro si può anche parlare, discutere, si possono addirittura amare.Se il vostro fantasma vuole venire a vivere con voi per po’, spendere tutti i vostri soldi e allontanare i vostri cari, cosi sia. quando si sarà sfogato potrete rimetterlo al suo posto e aiutarlo a trovare la pace come alla fine di questo romanzo.

 

Fahrenheith 451
Ricerca della felicità. farhenheith 451 vi insegnerà che la vita è fatta di una grande varietà di esperienze. Vivetela fino in fondo senza inseguire la felicità e dedicatevi invece alla conoscenza, alla letteratura, alla verità e ad ogni genere di sensazione e di sentimento. Se la visione di Bradbury dovesse trasformarsi in realtà, imparate a memoria almeno un romanzo come fa Montag. Non si sa mai, potreste aver bisogno di tramandarlo al resto dell’umanità.

 

La casa del sonno
Insonnia. la casa del sonno di Jonathan Coe è uno strumento prezioso per imparare a convivere con la vostra insonnia, ma non dovreste leggerlo durante la notte, ameno che non siate disposti a restare svegli fino all’alba. malgrado abbia questo titolo il romanzo è tutt’altro che pacifico nei contenuti. affrontatelo durante la giornata, da svegli, e preparatevi a un’analisi approfondita del perché diavolo non riuscite a dormire.

 

La vita istruzioni per l‘uso.
Senso di inutilità. Sappiamo cosa state pensando. Prescrivere una cura per il senso di inutilità è inutile. Non dopo che avrete letto La vita istruzioni per l’uso. Perec ci ha regalato una moltitudine di storie, idee e occasioni per fare quattro risate-ecco un altro indizio per capire il senso della mancanza di senso.l a stessa inutilità può essere fonte di grande gioia, se smettiamo di preoccuparci della sua inutilità, godendoci la vita, le stranezze, le minuzie, la scusa per raccontare storie che proprio questa inutilità offre.

 

Jane Eyre
Cuore spezzato. seguite l’esempio di Jane:non siate disposti a compromettere la vostra integrità per rimediare a un cuore spezzato.Meglio soffrire con dignità che umiliarsi per trovare la pace. Inoltre qualcuno potrebbe notarvi e amarvi ancora di più per la vostra forza di carattere e capacità di sopportazione. E’ fondamentale piangere un amore perduto. prendetevi un po’ di tempo e fatelo. E se arrivate alla conclusione che state meglio da soli, questo libro è adatto anche a quel genere di piacere.

BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati