“… Io e Caro siamo le uniche due olandesi della nostra classe. Lei ha un PFP e io un PP. Tutti i bambini olandesi hanno un Padre Problematico, credo. Mia mamma dice che una volta poteva capitare di avere un Padre Normale. Uno che tornava a casa, guardava la televisione e beveva una birra. Padri del genere credo che non esistano più …”
Questo mese la rubrica “Piccoli lettori Crescono” ha scelto per voi:
Mio padre è un PPP di Guus Kuijer !
Spik, si sa, è un PPP, un Padre Particolarmente Problematico.
Abbandonato dalla terza moglie, è finito sotto i ponti e forse nella trappola della droga.
Ma Polleke lo adora, primo perche è suo padre, secondo perche è un poeta, anche se non si decide a scrivere tutte le poesie che ha nella testa.
SCELTO PERCHÉ: È un inno d’amore ad un padre non perfetto anzi PPP -> particolarmente problematico ma non per questo grande donatore d’affetto scritto con autenticità e stile narrativo che rapisce dalla prima all’ultima pagina.
Quando spariscono di casa i risparmi di Polleke e della mamma, la ragazzina – pur immaginando che fine abbiano fatto – confessa di averli presi lei. Il giorno dopo, il padre le riporta i soldi ma Polleke gli dice che è troppo tardi e che non lo vuole più vedere finché non avrà scritto una poesia a dimostrazione della sua buona volontà. Spik invece le scrive una lettera in cui le confessa di non riuscire a essere un poeta e di non sapere cosa fare della propria vita. Polleke capisce di essere l’unica in grado di salvarlo e di convincerlo a smettere di drogarsi e si avventura a cercarlo tra i barboni della stazione. Per fortuna Polleke ha l’appoggio di Mimun, suo compagno di classe e fidanzato (anche se da grande sposerà una ragazza marocchina, come vogliono i suoi genitori), che l’aiuta a ritrovare il padre. Spik accetterà di andare in una casa-famiglia per tossicodipendenti? E quando Mimun tornerà dalle vacanze in Marocco sarà ancora innamorato di Polleke? L’estate porterà molte risposte…
BRANO DAL LIBRO:
BIOGRAFIA DELL’AUTORE:
Guus Kuijer è uno dei più famosi autori olandesi per ragazzi. Il libro di tutte le cose ha ottenuto il Golden Pencil e il Golden Owl, i più importanti premi olandesi per la letteratura per l’infanzia ed è stato pubblicato in molti Paesi tra cui la Francia, Stati Uniti, Regno Unito e Australia.
Informazioni editoriali:
Mio padre è un PPP di Guus Kuijer
- Editore: Feltrinelli
- Collana: Kids
- Data uscita: 06/03/2013
- Pagine: 112
- Formato: brossura
- EAN :9788807921971
- Età consigliata: 9 +