TRE SOTTO UN NASO
Testo di Sandra Dema
Illustrazione di Chiara Gobbo
Ed. Buk, settembre 2012
Recensione di Maura Picinich
Tre insoliti personaggi per questo albo illustrato: una tigre col naso ad ombrello, un gatto esploratore e un orso con la pancia a righe.
Si incontrano per caso, complici il vento, la pioggia e il sole, e vivono insieme una strana storia di amicizia.
L’autrice dimostra ancora una volta di saper raccogliere la voce bambina nel fraseggio narrativo ritmico, nella sequenzialità dei vissuti, nell’iteratività linguistica.
Ha un sapore ludico questo racconto che si è sviluppato, durante un laboratorio sui quattro elementi condotto dalla Dema in una scuola materna. E al pari ludiche sono le immagini di Chiara Gobbo che riesce a interpretare il mondo a dimensione infanzia sia nel colore che nel tratto: non si tratta di puro antropoformismo, ma piuttosto di un “animismo” (attribuzione di un’anima) che attribuisce ai personaggi-animali possibili atteggiamenti e azioni, come nei sogni-bambini.
Un piccolo albo da leggere e da reinventare, con un’appendice dedicata a giochi di colore e ritaglio.
L’autrice: Sandra Dema
L’illustratrice: Chiara Gobbo
siamo davvero molto contenti di accogliere Maura tra le fila di questo plotone di coraggiosi e appassionati lettori. chi segue la rubrica dei “piccoli lettori” riconoscerà la voce di una brava autrice. un cordiale augurio di benvenuta! michele
Benvenuta carissima Maura siamo contenti e onorati di averti a bordo! 🙂