TRE SOTTO UN NASO

TRE SOTTO UN NASO

Testo di Sandra Dema

Illustrazione di Chiara Gobbo

Ed. Buk, settembre 2012

Recensione di Maura Picinich

Tre insoliti personaggi per questo albo illustrato: una tigre col naso ad ombrello, un gatto esploratore e un orso con la pancia a righe.

Si incontrano per caso, complici il vento, la pioggia e il sole, e vivono insieme una strana storia di amicizia.

L’autrice dimostra ancora una volta di saper raccogliere la voce bambina nel fraseggio narrativo ritmico, nella sequenzialità dei vissuti, nell’iteratività linguistica.

Ha un sapore ludico questo racconto che si è sviluppato, durante un laboratorio sui quattro elementi condotto dalla Dema in una scuola materna. E al pari ludiche sono le immagini di Chiara Gobbo che riesce a interpretare il mondo a dimensione infanzia sia nel colore che nel tratto: non si tratta di puro antropoformismo, ma piuttosto di un “animismo” (attribuzione di un’anima) che attribuisce ai personaggi-animali possibili atteggiamenti e azioni, come nei sogni-bambini.

Un piccolo albo da leggere e da reinventare, con un’appendice dedicata a giochi di colore e ritaglio.

L’autrice: Sandra Dema

L’illustratrice: Chiara Gobbo

close
BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti!, promettiamo di non abusarne

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Maura Picinich

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

2 pensieri riguardo “TRE SOTTO UN NASO

  • 17 Novembre 2012 in 15:19
    Permalink

    siamo davvero molto contenti di accogliere Maura tra le fila di questo plotone di coraggiosi e appassionati lettori. chi segue la rubrica dei “piccoli lettori” riconoscerà la voce di una brava autrice. un cordiale augurio di benvenuta! michele

Lascia un commento