“… C’era una volta una principessa il suo nome era Cenerontola.
Sì, proprio con la “o” in mezzo.
Proprio per questo non era né alta né bionda,
né bella né magra
e non aveva neppure gli occhi azzurri.
Abitava, più o meno felice e contenta, in affitto in un castello di soli due piani alla periferia … (pag.12) “
Vi presento oggi Cenerontola una principessa oltre i pregiudizi e i preconcetti: single, indipendente, non porta la taglia 42, al posto delle scarpette di cristallo preferisce le ballerine color amaranto perché almeno quelle non le fanno sudare i piedi, ha una grande passione per il cioccolato e invece di chiedere aiuto al principe azzurro, sfoderando voluminosi battiti di ciglia, preferisce rimboccarsi le maniche e risolvere i propri problemi … da sola! [ continua …]
Insomma la rivincita di Cenerentola è la super moderna eroina … Cenerontola !
Cenerontola come in tutte le storie ha una perfida rivale: Prunella che al contrario porta la 42, indossa abiti attillati e scarpette di cristallo, è ricca e popolare e non si sognerebbe mai di far qualcosa da sola per paura di rovinarsi le unghie.
Il clou del racconto giunge al suo apice quando la principessa dalle curve nei posti sbagliati viene invitata ad un concorso di vere principesse in cui a decretare la vincitrice non sarà la sola bellezza, ma anche abilità ed intelletto doti che a Cenerontola non mancano di certo …
Riuscirà Cenerentola a far scivolare sul proprio tappeto rosso e tacchi la perfida altezzosa Prunella?
L’happy-ending non mancherà e per una volta, almeno nelle favole l’acume sconfiggerà l’apparenza e a vincere non sarà una vuota principessa-velina ma una vera principessa dalle doti XXL!
Cenerontola, è un racconto buffo e scanzonato che si legge gradevolmente lo stile narrativo è tendente al parlato, su misura per questo personaggio speciale le illustrazioni molto vivaci e divertenti sono della brava Simona Meisser.
E’ importante dire che parte del ricavato di Cenerontola verrà devoluto in beneficenza alla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus per aiutare i bambini nel programma Maternità Sicura.
Autore
Davide Nonino lavora come web marketing manager presso un’agenzia di comunicazione di Udine e cura due blogs dedicati alla creatività e all’ispirazione in rete: Parole Appiccicate e Appunti di scrittura creativa. Esordisce come scrittore nel 2007 con:” La nostra occasione” una raccolta di racconti che diventa nel 2008 il libro di narrativa italiana più venduto su Lulu.com. Da questa esperienza nasce l’incontro con le Edizioni Il Ciliegio e la seconda pubblicazione:” Chi ha visto Cenerontola?” ora seguita, sempre con Il Ciliegio, dalla terza pubblicazione, interamente dedicata alle avventure della principessa con le curve.
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Cenerontola: principessa all’arrembaggio
Autore: Davide Nonino
Illustratore: Simona Meisser
Editore: Il Ciliegio
Collana: Bambini e ragazzi
Codice EAN: 9788888996769
Formato: brossura, illustrato
Pagine: 125
Prezzo indicativo: € 13,00
Età di Lettura: (6+)