Tempo di lettura: 4 minuti

il segreto di monsieur taburin“… Se c’era un esperto di cambi, fermapiedi, cuscinetti a sfera, ingranaggi, camere d’aria, gomme larghe o intermedie, oppure tubolari, quello era proprio Raoul Taburin, il venditore di biciclette di  Saint-Céron. I cigolii, i fischi, le anomalie più impercettibili, gli interventi più delicati, niente metteva in discussione la maestria di Raoul Taburin.
Del resto aveva una tale fama che nei paraggi non si diceva più una bicicletta, ma un taburin …
( pag.13 )
Raoul Taburin sa tutto in fatto di biciclette: in men che non si dica, nella sua officina, ripara e sostituisce catene, sellini, ruote, raggi, rapporti, camere d’aria, tutto di tutto.
C’è solo una cosa che non sa fare: andare in bicicletta.
Nella Francia di provincia, dove il radunarsi in pubblico per seguire alla radio il Tour de France è ancora un avvenimento grandioso, l’inconfessabile segreto di Monsieur Taburin è qualcosa che lo mortifica e lo fa vergognare profondamente. Questo scomodo segreto, Monsieur Taburin riesce a tenerlo nascosto agli occhi del suo piccolo mondo per tutta una vita , quella trascorsa nella sua bottega a riparare bici, o quasi…[segue ]

 

Diciamo fino al giorno in cui fa capolino, nel suo piccolo mondo,  un nuovo amico, Figougne, un bizzarro fotografo che inaspettatamente gli farà una proposta destinata a sconvolgere la sua pace: immortalarlo in sella a una bici … pedalando !
Comincia così un’avventura buffa e al tempo stesso toccante, in bilico tra i toni comici e quelli lievi e malinconici, fatta di timidezza, amicizia, audacia e sincerità.
Grazie alla sua nuova importante amicizia, al suo aprirsi verso la novità dell’incontro di un essere umano che stima, Raoul Taburin, scoprirà che in fondo il suo è davvero un piccolo segreto in confronto a quelli che, al contrario di lui, vantano un talento professionale ma in realtà sono impostori. E scoprirà che si riesce a “cogliere l’attimo” quando meno te lo aspetti, quando la paura è sparita e si scoppia a ridere, perché l’importante è l’autenticità.
Un filo narrativo magnificamente sospeso tra parole e immagini, frutto della creatività di uno dei più grandi vignettisti di ogni tempo.
Un piccolo libro rilegato, una storia deliziosa, senza tempo da non perdere, per piccoli e grandi, per il suo invito a non scoraggiarsi ed a superare con coraggio e ironia i propri limiti ma anche per perdersi a fantasticare con Raoul Taburin, per le vie di Saint-Céron una cittadina della provincia francese che sa della Parigi di Montparnasse, quella fantasiosa che non ha epoche definite, ritratta in incantevoli vignette dai contorni dell’immaginario quello più poetico quello che conserviamo nel cuore anche se non esiste ma che sogniamo, quella che sa esprimere, in maniera così sublime, solo il grande Monsieur Jean-Jacques Sempé, il grande disegnatore-poeta.

L’autore

Jean-Jacques Sempé è uno degli illustratori e autori di fumetti più famosi. Le sue vignette sono state pubblicate in un’infinità di giornali e riviste, tra cui il prestigiosissimo «The New Yorker». Nato a Bordeaux nel 1932, Sempé fu espulso dalla scuola per cattiva condotta.
Dopo aver fatto i lavori più diversi – dal rappresentante di dentifrici all’istruttore nei campi estivi per ragazzi –, si è dedicato interamente e con grande successo, al mestiere di disegnatore. Oltre venti volumi di sue illustrazioni sono stati pubblicati in più di trenta paesi. Tra le sue tante creature, il monello più famoso di Francia, il Piccolo Nicolas, di cui la Donzelli editore ha pubblicato due volumi di storie (Piccolo Nicolas, 2008; Storie inedite del Piccolo Nicolas, 2010).

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il segreto di Monsieur Taburin. Storia di un uomo e delle sue biciclette
Autore: Jean-Jacques Sempé

Illustratore: Jean-Jacques Sempé
Editore: DONZELLI
Collana: Wallpaper
Prima edizione: 2011
Codice EAN: 9788860365378
Formato: rilegato, Illustrato
Pagine: 92
Prezzo indicativo: € 14,00
Età di Lettura: ( 7 +)

BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati