Libroscopo di Dicembre e altri addobbi

zodiaco oroscopo di bookavenue
   Tempo di lettura: 9 minuti

Ariete

Le quadrature di Mercurio e Venere rendono gli strati dell’esistenza più intricati. Essere semplici e diretti non paga, genera incomprensioni e confusione. La testa sbatte nei soliti pensieri fino al limite della paranoia e sempre perdere il sangue della sua potenza nel fiume di un’emicrania. Non sostate troppo a lungo sul conflitto e seguite la direzione di Marte, che lancia pennellate di provocazioni leggere, a macchie incendiarie di rosso e arancio. La controparte sa che siete accesi, lasciate all’altro la responsabilità di esplodere. Marte e Mercurio sarebbero anche a favore, se solo non fossero retrogradi…

Toro

Quando viaggiate la vostra memoria fotografa gli elementi semplici, le variazioni della quotidianità e dello stile di vita che fanno la differenza. I colori di una squadra di calcio, i simboli non istituzionali ma fondamentali per la società, la vita animale e vegetale che abita quei luoghi e le tradizioni legate alla cucina. Questo accade anche per il viaggio nel sentimento, che a dicembre registrerà ogni piacevole dato di quel sorriso, di quella camminata e di quel modo particolare di masticare che vi stanno facendo innamorare. Venere e Marte entrambi e contemporaneamente a sfavore vi renderanno particolarmente casalinghi.

Gemelli

La parola per voi è fondamentale. È strumento di seduzione, metro della realtà, possibilità di separazione e comprensione, giocattolo con cui comunicare la dose necessaria di verità, plasmata a misura dell’interlocutore e della situazione. C’è chi delle parole ci vive, chi ne fa una verità assoluta, chi ne costruisci grovigli in cui anche il pensiero si incastra. La congiunzione di Marte fa sgorgare parole a fiumi, con un piglio che è più pungente e provocatorio del solito. Un flusso che provoca risposte dal mondo, a cui rispondete senza alcuna parola. Venere è con voi: dateci dentro.

Cancro

È ironico, o forse drammatico, che là dove ci si aspetta protezione e calore, si incontrino il pericolo e il gelo. Per lungo tempo i contesti a voi più cari, i luoghi dell’affetto quotidiano, hanno mostrato il volto di una maschera spaventosa e risvegliato paure ancestrali. In un clima che lentamente si sta facendo più sereno, dicembre porta in primo piano situazioni irrisolte e chiede – ancora una volta! – uno sforzo di resistenza. È ironico che nel periodo in cui ci si abbandona alla pigrizia della festa, voi abbiate quasi più voglia di lavorare. Nessun pianeta a rallegrare le feste. Fate da soli.

Leone

Le parole più importanti sono quelle che avete cancellato, con una linea dritta e decisa a non tornare sui suoi passi. L’azione congiunta di Urano e Saturno ha stancato molti di voi, con ferite che sentite ancora sanguinare come campi ancora aperti di battaglia. Marte solleva l’arma di mille ragione da portare alla controparte, talvolta solleva l’orgoglio del silenzio e della parola non detta e non scritta, che torna dal polpastrello alla testa e manda in corto circuito. Meditate sul diagramma di cuore che batte, sul procedere naturale del flusso sanguigno e lasciatelo scorrere così che porti nuovo ossigeno, scaricando dalle vene il peso blu di ricordi faticosi. Venere in opposizione non aiuta ma l’anno sta finalmente finendo. Questo, è stato brutto brutto.

Vergine

Ci sono giorni in cui vi sembra di essere su un ring, a combattere il quotidiano affannato, l’abitudine alla richiesta dell’ultimo minuto, la tentazione di una ribellione che si scontra col senso di dovere. Siete pugili senza guantoni, con mani che precise, curate e abili. Siete gladiatori di un altro mondo, che a dispetto di una fatica trascinata a lungo, dimostrano una resistenza notevole e una lucidità che non si spegne. Stanchi delle inutili richieste di questo mondo, le mani ora le usate per atti sciamanici, per gestualità che evocano e risvegliano i fantasmi sopiti del desiderio. Fatevi compagnia con un Cancro. Questo dicembre potreste passarlo meglio che si può.

Bilancia

Lo spettacolo offerto dal mondo ha una qualità talmente bassa che fate fatica a sopportarlo. Cresce il desiderio di allontanarsi, di percorrere altre strade, ora che anche la vostra sembra lentamente spegnersi o seguire una direzione troppo scontata. Ogni frase detta, letta, scritta, vi sembra già sentita, vuota, senza cuore. Tutto è stereotipo e voi tremate all’idea di avere una vita o un amore stereotipati. È l’ennesima spinta che vi porterà a creare qualcosa di nuovo, il rifiuto che sveglia dal torpore e fa pulizia del superfluo. Venere dal 7 nel segno promette passioni… illuminate.

Scorpione

Non vi si chieda di cavalcare il cavallo mansueto, di andare al trotto e di partecipare alla gara per animali addestrati all’eleganza. Voi siete di razza, nati per saltare l’ostacolo, per abbatterlo, per disarcionare e scomparire a gran velocità nell’ombra che separa la pianura dal bosco. È un viaggio che non si ferma, spinto da una bella Venere in sestile, una cavalcata d’amore, coraggiosa e strabordante, che a ogni passo e a ogni bacio si sente un po’ morire, ma ancora non trova la forza di fare dietro-front. Marte retrogrado a sfavore e Venere in inquadratura vi toglie tutte le voglie di festeggiare.

Sagittario

Può capitarvi di sognare una corsa in auto, con o senza ruote, con o senza autista. Con o senza destinazione. Nel corso del sogno si fa sempre più chiara la direzione, non ci sono più strade, forse state volando, a bordo della vostra Cadillac. Siete passeggeri ma potete vederla da fuori, sale verso il cielo e si muove sempre più vicina alla Luna, che la colora di giallo e la attira con potenza gravitazionale verso di sé. Il risveglio è confuso, il sogno non concluso, resta l’anelito dell’infinito, il desiderio di raggiungere un obiettivo che vi chiama fortemente, ma non è ancora tempo. Giove e Saturno vi hanno dato la morte tutto l’anno: mo basta. Sarete i protagonisti di questo Natale. Però, moderate la velocità.

Capricorno

I veri eroi stanno sulla strada. Eroi che sanno essere rabbiosi quanto sacri, distaccati, determinati, attenti, silenziosi e dunque eroici. Ciò che li contraddistingue è il pathos, un trasporto energico che colora il corpo di rosso e non si perde mai d’animo. Forse non avrete l’aureola, ma la santa pazienza con cui passate le giornate è un passaporto per intavolare un dialogo sempre più profondo con il divino. Venere se ne va il 7: cercate di non strapparvi i capelli. Non è da voi.

Acquario

Saturno torna in moto diretto e gradualmente recuperate la vostra flessibilità. Dopo lunghi mesi di congiunzione del pianeta che impone rigidità, riflessione, sacrificio e selettività, ora si sente nuovamente quella libertà di movimento degli arti, delle parole, del sentimento e delle relazioni che mancava da tempo. Marte e Giove sostengono e spingono il nuovo assetto aerodinamico e il ritrovato equilibrio di un carattere che sa sempre come stupire per le sue curvature, i suoi cambi di direzione, la sua disarmante e visionaria semplicità. Torna l’imprevedibile e ne siete felici. Marte rimane in opposizione ma arriva Venere. Dove non sta la testa, sta il cuore.

Pesci

La forma che avete preso nel tempo non è mai quello che gli altri avevano previsto. Il risultato dell’ambiente che avete abitato è il ribaltamento stesso di quell’ambiente. Per voi è fondamentale sottolineare e rispettare il copyright dei prodotti del commercio, dal cartone animato alle star della religione, perché da essi prendete le distanze. Ai vostri occhi è sempre chiaro l’inganno del potere, così come è chiaro l’inganno di un amore o dell’eterna felicità. E quando cercano di infondervi la fiducia iniziate a balbettare, a sospettare, ad allontanarvi. Voi, nella vostra realistica disillusione, state meglio di chi si crogiola nell’illusione della realtà. Fate compagnia a Cancro e Vergine, cosi non passate le feste da soli.

E chi s’è visto, s’è visto.

Maga Magò

BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento