Il kenyano Ngugi Wa Thiong’o (4/1), il giapponese Haruki Murakami (5/1), la canadese Margaret Atwood (6/1): sono questi i tre scrittori favoriti per conquista del Premio Nobel per la Letteratura 2017, almeno stando alle quote dei bookmaker.
A due settimane dall’assegnazione del prestigioso riconoscimento svedese (l’annuncio del vincitore sarà dato a Stoccolma entrola seconda settimana di ottobre), come ogni anno il sito Nicer Odds ha messo in ordine i principali favoriti a seconda delle quote degli scommettitori. Ormai da qualche anno, il principale favorito è Murakami, che in questi giorni oscilla con una quotazione compresa fra 2.50 e 6.00. Anche se nelle ultime ore il celebrato autore giapponese è stato superato Ngugi Wa Thiong’o. Al quarto posto si trovano l’israeliano Amos Oz, l’italiano Claudio Magris e lo spagnolo Javier Marias (10/1). Quinto posto per il siriano Adonis (12/1) e sesto per lo statunitense Don DeLillo (14/1).
Tra i papabili compaiono poi il cinese Yan Lianke, il portoghese Antonio Lobo Antunes e decisamente più alte sono le quote dell’israeliano Abraham Yehoshua, della statunitense Joyce Carol Oates, dell’austriaco Peter Handke e dello statunitense Philip Roth.