“
“… Mi domando come il tiro con l’arco possa aiutarci a migliorare il nostro inglese.
Non posso farci niente è già tutto organizzato.
Quattro notti. Quaranta studenti. Il quinto anno al completo … Oh no! “
Jane, la volpe & io è una graphic novel intensamente poetica ed evocativa che racconta le disavventure di crescita di una preadolescente: Helene, in fuga da tutto e da tutti, in particolare dalle angherie del gruppo di “bulle” che la relega nel cerchio degli emarginati perché: «È grassa e puzza» .
Unico rifugio e unica via di salvezza per la ragazzina sono le pagine di un libro: Jane Eyre, romanzo antidoto al grigiore e alla brutalità del mondo. Almeno, fino al giorno in cui l’incubo del campo estivo e il trionfo delle persecuzioni si materializzano e allora nemmeno il suo romanzo preferito basterà a farla sentire meno sola.
Così, lasciando furtivamente la “tenda dei reietti” una notte, Helene, incontrerà una creatura profondamente bella con cui condividerà un momento di vera complicità e connessione emotiva: una volpe, un animale “amico” che la metterà in discussione facendola riflettere profondamente sul giudizio degli altri e l’importanza di accettarsi per quello che si è, a dispetto di tutte le “Suzanne Lipsky” del mondo.
Un romanzo grafico potente che parla la lingua universale del cuore e dell’amicizia, dove una volpe libera e selvaggia riscatta una ragazzina dalla sua solitudine e dopo “Jane Eyre l’amica di carta” arriverà anche quella vera, Géraldine e il cerchio degli emarginati sarà per sempre dimenticato.
INFO EDITORIALI
Titolo: Jane, la volpe & io
Autori: Isabelle Arsenault, Fanny Britt
Traduttore: Foschini M.
Editore: Mondadori
Collana: Contemporanea
Data di Pubblicazione: Febbraio 2014
ISBN: 8804637250
ISBN-13: 9788804637257
Pagine: 104
Prezzo indicativo: € 16,00
Età di lettura: 11+