Podcast. Bruno Mars. L’uomo venuto dalle stelle

bmars
   Tempo di lettura: 5 minuti

Nato nelle Hawaii con il cognome Hernandez da genitori di origini portoricane (padre) e filippine (madre), è giovanissimo: ha 38 anni . Bruno Mars è stato nominato 20 volte al Grammy e lo ha vinto nel 2012 e innumerevoli altre volte con altrettanti premi. Il celebre cantante, cantautore, produttore, musicista ha venduto oltre 200 milioni di dischi in tutto il mondo cosa che lo ha reso uno degli artisti più venduti di tutti i tempi. “La sua ispirazione musicale è Michael Jackson e molti critici indicano Mars come suo degno erede, riscontrando numerose somiglianze nel timbro vocale e nella versatilità di generi musicali” (da “Wiki”).

E’ appassionato di musica fin dall’infanzia. Dopo il diploma è convinto da uno zio a lavorare sul suo talento convincendolo a trasferirsi a Los Angeles. Il suo nome d’arte “Mars” viene dalle ragazze che lo “passavano” per uno fuori dal mondo: un marziano… Un po’ marziano dev’esserlo dal momento che suono diversi strumenti: dal pianoforte, alla chitarra, alla batteria, al basso, all’armonica fino all’ukulele. Un marziano vero.

Il suo primo singolo è del 2010, l’altro ieri. Il brano, “Just the way you are” ha raggiunto molto spesso la prima posizione della Billboard hot 100: è stato il singolo più venduto nel 2011 con quasi 13milioni di copie. Ma è stato lo stesso per il suo secondo disco Grenade che sempre 2011 ha venduto poco meno di 11 milioni di dischi.

Il suo album più recente e acclamato dalla critica, “24K Magic”, ha debuttato in modo impressionante scalando quasi immediatamente la cima delle classifiche sia degli album fisici, intesi come de e vinili, che degli album digitali e R&B/Hip-Hop. Il singolo principale del disco che dà il nome all’album, “24K Magic”, ha raggiunto contemporaneamente il numero 1 nella settimana di “uscita” sulle piattaforme come gli i Tunes Overall Albums e gli Overall Songs. Il brano è salito al numero 4 della Billboard Hot 100 ed è stato ufficialmente certificato disco d’oro dalla RIAA (l’ente americano che certifica il numero di copie del disco vendute). Per celebrare il nuovo album, Bruno Mars ha svelato i piani per il suo imminente “24K Magic World Tour”. Per capirci: ha venduto oltre 1 milione di biglietti in un solo giorno. Toccherà anche l’Europa con due sole date: a Lisbona il 24 Giugno e il 14 Luglio a Londra. Il disco comprende il brano “Versace on the floor”. Non si può far a meno di ascoltarlo.

I premi non si contano, naturalmente. Nel 2015, Bruno ha dominato le classifiche con il singolo “Uptown Funk”. vincendo il Brit Award come migliore registrazione dell’anno. Il tormentone mondiale è il Billboard Hot 100 più longevo del 2010, ed è solo il decimo singolo nella storia dei 57 anni della Hot 100 a passare almeno 14 settimane al numero 1. I grammi sono del 2012 (miglior esibizione pop) e del 2014 Miglior album con “Unorthidix jukebox”. Su Wiki c’è un lungo elenco da consultare.

Secondo il Billboard, Bruno Mars ha segnato coi suoi primi cinque dischi le Hot 100 n.1 più veloci di qualsiasi altro uomo da Elvis Presley (neanche Prince ha fatto altrettanto né Michael Jackson). Come cantante, compositore e produttore, Bruno Mars ha un catalogo impressionante di 35 Hot 100 hits. (Fonte: il sito di Bruno Mars).

Dalla collezione di casa consigli per gli acquisti:

Potreste cominciare, come ho fatto io, catturata da Versace on the floor, con 24k Magic. Dopo, la sua discografia comprende due soli album Unorthodox Jukebox, dentro ci trovate Locked out of Heaven (un po’ beat e reggae, molto bello). La fila si chiude con il primo disco Doo-Wops & Hoolingans che ho comprato di corsa essendo il suo disco di esordio. Molto ispirato da Michael Jackson, comprende Just the way you are e Count on me. Bellissimo.

I libri

Non ce ne. Bruno Mars è del 1985. E’ presto.

L’invito all’ascolto è per Versace on the floor.

Alla prossima

fs



ultimi articoli dell’autore

BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento