… Perché si può sempre fare qualcosa per salvare il mondo!
Questo divertentissimo manuale illustrato unico nel suo genere inizia con urgente appello d’importanza vitale:
” Cercasi bambini e bambine SUPER per missioni di importanza planetaria! “
[ continua …]
Questo libro si propone di aiutare i bambini ad affrontare i problemi della vita quotidiana in modo mai noioso e piacevole per stimolarli a diventare consapevoli, autonomi e indipendenti con qualche semplice mossa per trasformarli in super-eroi senza bisogno di super poteri.
La metafora del supereroe consente di toccare diversi argomenti evitando la retorica, il tono didattico, il tono adulto, ponendosi invece ad altezza di bambino.
Il concetto di Supereroe senza superpotere viene utilizzato in modo da ribaltare i punti di vista: il lettore-bambino deve porsi alcune domande su se stesso e sulla propria personalità per arrivare alla scelta delle proprie caratteristiche da Supereroe.
Il manuale si addentra nei vari aspetti della vita quotidiana: i Nemici del Supereroe, i Congegni Imbambolatori, gli Adulti Veleniferi , ecc. che possono rappresentare pericoli o minacce per il Supereroe – bambino. La sezione dei Mostri, invece, presenta una carrellata dei problemi dell’umanità e dà qualche suggerimento su come provare a combatterli. Infine c’è qualche consiglio per le Missioni da affrontare come Supereroe, semplici comportamenti da “boyscout” e lo spassosissimo test per conseguire la Super Patente.
Titolo: Come diventare supereroi – Manuale per bambini e bambine super senza superpoteri
Autore: Manuela Salvi
Illustratore: Francesca Cavallaro
Editore San Paolo Edizioni
Collana I primi libri
EAN 9788821577574
Pagine 96
Uscita marzo 2013
Età di lettura: da 8 anni.<–>