«La merendina», dico … Non sono cattiva.
Ma a scuola è così, vale la legge del più forte: o ti difendi o attacchi.
E allora rubo le merendine a Riccardo Rossi, perché lui è timido e non reagisce,
e a me piacciono le merendine …
Arriva in libreria il nuovo titolo della collana ZOOM, narrativa ad Alta Leggibilità.
Dopo Il mostro dei budini, Mara Dompè torna a raccontare con il suo stile sensibile e diretto una storia all’apparenza semplice ma profonda sulla natura dell’amicizia, arricchita dal tratto moderno e descrittivo delle illustrazioni di Johnny Cobalto.
Marta, voce narrante della storia è una bulletta “a senso unico”: il suo solo bersaglio è Riccardo Rossi, un timido compagno di classe completamente fuori moda (indossa solo camicia e gilet) che gioca in solitario con il cellulare e cui la protagonista ruba facilmente le merendine…
Perché Marta se la prende con Riccardo? Ma soprattutto perché Riccardo non reagisce?
Questa domanda lega tutto il filo della narrazione, in cui impegnati adulti salutisti e bambini soli cercano di comunicare a modo loro anche scrivendo su uno zaino una parola che può mettere in difficoltà o liberare per sempre un’amicizia … SPIA!
Anche Spia, come tutti i titoli italiani della collana ZOOM, è stato letto e approvato dalla Redazione Ragazzi, un lavoro che per questo titolo ha visto la collaborazione e il patrocinio delle Biblioteche di Roma.
Gli Autori
Mara Dompé Da anni si occupa di letteratura per l’infanzia e partecipa a progetti di lettura e di scrittura nelle scuole elementari. Ha pubblicato per Mondadori Il mistero del cassonetto e Mamma parla con lo specchio, per Codice Little Darwin, per Principi e Princìpi Evelina verde mela. Vive a Torino, dove lavora come traduttrice.
Johnny Cobalto Quando scende dalle nuvole risponde al nome di Paolo Guarnaccia, classe 1988, occhi neri capelli pure. Alle elementari i compagni dicono che sa disegnare benissimo, alle medie anche e quindi, svariati aneddoti banali dopo, si iscrive al liceo artistico dove affianca il mouse alla matita. Da qui parte il suo cammino attraverso poster musicali, cover di cd e pura follia: Johnny è un sognatore: ama dar vita a personaggi antropomorfi, allucinanti e grotteschi, deliziosi e inquietanti. Uno dei suoi desideri più ardenti è sempre stato quello di illustrare un libro per bambini; sapeste quant’è felice di averlo visto esaudito.
SPIA
di Mara Dompè
Illustrazioni di Johnny Cobalto
BIANCOENERO EDIZIONI
Collana ZOOM
ISBN: 978-88-89921-74-6
Formato brossura
Pag. 64
Prezzo €. 8,00
Dagli 8 anni