Premio Nonino 2014. I vincitori

   Tempo di lettura: 2 minuti

La Giuria del Premio Nonino, presieduta da V.S. Naipaul, (premio Nobel per la Letteratura 2001), e composta da Adonis, John Banville, Ulderico Bernardi, Peter Brook, Luca Cendali, Antonio R. Damasio, Fabiola Gianotti, Emmanuel Le Roy Ladurie, James Lovelock, Claudio Magris, Norman Manea, Morando Morandini, Edgar Morin ed Ermanno Olmi ha così assegnato i Premi Nonino Trentanovesimo Anno:

PREMIO NONINO RISIT D’ÂUR 2014 a SUAD AMIRY
PREMIO INTERNAZIONALE NONINO 2014 ad ANTÓNIO LOBO ANTUNES
PREMIO NONINO 2014 a GIUSEPPE DELL’ACQUA
PREMIO NONINO 2014 “A UN MAESTRO DEL NOSTRO TEMPO” a MICHEL SERRES

La consegna dei premi avverrà presso le Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto, sabato 25 Gennaio 2014 alle ore 11.00, presenti tra gli altri Adonis, Antonio R. Damasio, John Banville, Emmanuel Le Roy Ladurie, Claudio Magris, Edgar Morin, V.S. Naipaul, Ulderico Bernardi ed Ermanno Olmi.

Le ragioni della scelta della giuria
La giuria ritiene che la scrittura di Lobo Antunes ” è una canzone di un ribelle tormentata e sconvolta , una forma polifonica” Il lavoro di António Lobo Antunes è stato tradotto in Italia da Feltrinelli 
Suad Amiry,  palestinese è nata a Damasco , figlia di genitori palestinesi. La giuria la vede come “una donna palestinese che ha sempre lottato per la pace. Alla ricerca delle radici, ha fondato il Centro di Architettura per la Conservazione di Ramallallah, nato per difendere e catalogare lo straordinario patrimonio artistico della Palestina , e attraverso di esso , la tradizione della sua gente , indispensabile per la costruzione del futuro di una memoria possibile”.
Lo psichiatra e scrittore italiano Giuseppe Dell’Acqua è stato premiato per il suo lavoro di elaborazione e la successiva chiusura dei manicomi psichiatrici , e per difendere i diritti della persona ignorata dal modo in cui è stato considerato un malato di mente .
Il filosofo francese Michel Serres è stato onorato per essere un ” umanista nel senso puro e profondo .

 

BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati