.
“C’erano una volta sei grandi amici, cominciò, erano tutti diversi, ma insieme si trovavano benissimo. Uno di loro amava i numeri e le soluzioni. Una amava la musica e desiderava che il mondo fosse più bello. Un’altra era una leader senza paura che voleva proteggere tutti quanti. Uno di loro voleva sempre far ridere tutti. Uno era gentile e insegnava agli altri a volersi bene. L’ultima era…un mistero”.
Queste, sono le parole che pronuncia uno dei cinque amici che, dopo tanti anni, si ritrovano per presenziare il funerale di Sally, l’amica morta suicida che anni prima aveva lasciato bruscamente il gruppo senza dare spiegazioni.
Rebecca Kauffman ci racconta a modo suo l’amicizia: sei bambini legati da una profonda amicizia diventano ragazzi ma qualcosa si spezza quando Sally se ne va dal gruppo senza dare spiegazioni e senza apparente motivo, mandando in frantumi tutto quello che hanno condiviso e costruito.
Per leggere questo libro si deve stare in silenzio, come quando si ascolta il vento, perché la vita è un continuo sussurro di eventi, fatti e intrecci che si influenzano a vicenda.
Quando dopo essersi quasi persi di vista si rivedono per il funerale, i cinque amici oramai adulti riprendono il racconto delle lore vite e si confidano quei sussurri che da giovani avevano creduto di percepire.
Si renderanno conto, infatti, che non esiste un solo modo di vedere le cose, che esistono tante realtà per quanti sono gli occhi che le osservano e che la vita, nonostante i problemi, i drammi, le incomprensioni e i lutti, è un corso d’acqua che scorre comunque.
Ogni giorno prendiamo tante decisioni, piccole o grandi che siano e hanno il potere di tracciare una direzione che darà un orientamento alla nostra vita.
I 5 amici, ognuno a modo suo, si crede responsabile della morte di Sally, e durante la loro ultima notte insieme, si confidano e si raccontano le loro vite, scoprendo segreti e ritrovando l’antico legame.
D’altronde, un vero amico non ti dice mai cosa sia meglio per te, ti affianca solo finché non lo capisci da te.
per BookAvenue, Marina Andruccioli
Il libro
![](https://bookavenue.it/wp-content/uploads/2025/01/kauffman_cover.jpg)
Rebecca Kauffman,
La casa dei Gunner,
Sur,
ed.2024 pp.304
.
.
altri articoli dell’autore