– Presto, non abbiamo più tempo!
Quella insopportabile ragazzina ficcanaso non ci voleva proprio!
Se le viene in mente di raccontare a qualcuno quello che ha visto
Ci mette nei guai.
Con chi ce l’aveva?
Nicola, silenziosamente, indicò Teo:
… la ficcanaso in questione era lei ! “Innanzi tutto, Teo, è una lei.
Teodora, 12 anni, detta Teo e sì, è l’adorabile ficcanaso della serie di gialli per ragazzi di ambientazione italiana:” I misteri di Teo “ …
Teo ha, tante mollette colorate nei lisci capelli biondi e molta curiosità. Divoratrice di romanzi gialli, vede misteri anche dove non ci sono. E’ una tipa molto dinamica. E’ impetuosa, al limite del temerario e spesso, per inseguire il filo di un’avventura, si mette nei guai. Ha un cane: grande, nero, ingombrante, di razza più che incerta, che la segue ovunque, Zorro. E una passione per le magliette oversize dalle scritte aggressive : “Chiedimelo domani”, “Chi tocca muore”, “Non abbaio, mordo” che nascondono, in realtà, la sua vulnerabilità. Teo è sicuramente una che parla chiaro anche quando con il suo compagno di avventure parla in codice: :” S.D.S. “ è uguale a: “Schifezza Delle Schifezze”, mentre “ I.P.C.” sta per: “Incubo di Prima Categoria”…
Il suo compagno di scorribande archeologiche al fulmicotone è Nicola, apprendista archeologo e conoscitore raffinato della civiltà etrusca di 13 anni che passa gran parte del suo tempo col naso sui libri.
La curiosità e il caso li mettono, ogni volta, nella situazione di compiere investigazioni “non-autorizzate” su misteri grandi e piccoli che circondano gli scavi archeologici e il mercato dei reperti antichi.
Nell’episodio de Il segreto del labirinto, Teo, Nicola e Zorro si ritrovano alle prese con un misterioso reperto etrusco, finendo prigionieri di un labirinto impenetrabile, in balia di spregiudicati imbroglioni, ma…
A voi il seguito di una lettura che appassionerà i piccoli lettori ma incuriosirà anche i grandi, perché gli spunti per approfondimenti e curiosità storiche sono notevoli.
Gli Autori
Janna Carioli vive felicemente fra Bologna, Roma e l’Isola d’Elba.
Giornalista, autrice di programmi radiofonici e televisivi, è appassionata di cinema e scrive canzoni, testi teatrali e libri per ragazzi.
E’ ricercatrice di musiche e tradizioni popolari. E’ talmente lungo i curricula di queste brave autrici che vi invito a collegarvi al loro sito ( cliccate sui nomi in grassetto).
Luisa Mattia vive a Roma è appassionata di storia antica e della sua città, legge soprattutto romanzi. Le piace viaggiare, fare fotografie e andare al cinema. Ha lavorato per molti anni nella scuola e coordina un progetto di scrittura creativa che coinvolge circa 500 ragazzi di un Istituto Comprensivo. Ha pubblicato romanzi per ragazzi, collabora a periodici e a trasmissione televisive per l’infanzia.
Scheda tecnica
Titolo: Il segreto del labirinto
Autori: Janna Carioli, Luisa Mattia
Illustratore: Alfredo Belli
Editore: Lapis Edizioni
Collana: I misteri di Teo
Codice EAN: 978-88-7874-116-4
Pagine:128
Formato: brossura 20,5 x 13,5 – illustrazioni b/c
Prezzo: indicativo €.7,50
Età di lettura: (8+).
Ma ragazzi grazie di cuore!
Sia a te Fabrizio che alla cara Loredana 🙂
Sarà che i libri li leggo veramente e che adoro leggere e scrivere.
Grazie comunque davvero di cuore non è mai facile rompere “la barriera” del postare un commento.
E dato che ci siamo Buona pasqua a tutti!
Te ne accordi solo ora, Fabrizio?
Cara Isabella, ma lo sai che sei davvero brava? Ogni volta i tuoi articoli sono sempre un momento di ispirazione e di solito corro a scaffale per vedere se ci sono i libri che recensisci.
fabrizio.