Chiara Carminati e Susanna Tamaro vincono la prima edizione del Premio Strega Ragazzi

   Tempo di lettura: 4 minuti

Il primo Premio Strega Ragazzi è stato promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci,dallo Strega con BolognaFiere e dall Centro per il libro e la lettura, e realizzato con il sostegno di BPER Banca e Unindustria Bologna. La cerimonia di proclamazione si è svolta oggi pomeriggio alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna alla presenza di Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del Turismo.

 

 

Sono stati le lettrici e i lettori fra i 6 e i 15 anni, provenienti da cinquanta scuole primarie e secondarie in tutta Italia, a decretare con il proprio voto le opere vincitrici della prima edizione del Premio Strega Ragazzi. Gli altri libri in concorso erano: per la categoria +6 (rivolta alla fascia di lettori dai 6 ai 10 anni), La mucca volante (Bompiani) di Paolo Di Paolo, Il riscatto di Dond (Uovonero) di Siobhan Dowd, Le nuove storie del piccolo Nicolas (Donzelli) di Goscinny & Sempé, Cuori di waffel (Beisler) di Maria Parr. Per la categoria +11 (rivolta alla fascia dagli 11 ai 15 anni), Dalla parte sbagliata (Giunti) di Francesco D’Adamo, La trottola di Sofia (Editoriale Scienza) di Vichi De Marchi, La fine del cerchio (Fanucci) di Beatrice Masini, Zorro nella neve (Il Castoro) di Paola Zannoner.

Susanna Tamaro ha conquistato i bambini delle elementari, la categoria + 6 con Salta, Bart! (illustrazioni di Adriano Gon), edito da Giunti, ha vinto il Premio Strega Ragazzi (categoria +6 anni)

Il libro

Una favola ambientata in un futuro che sembra molto vicino, in cui il protagonista è Bart (diminutivo di Bartolomeo Leonardo Atari Commodore) , un bambino appunto, di dieci anni, la cui vita è regolata dalla domotica e dalla tecnologia . Vive in una casa in cui tutto è controllato dalle macchine, praticamente solo, con la madre, sempre fuori per lavoro, che lo segue soltanto attraverso un monitor. Una vita omologata dove tutto è programmato, non c’è spazio per l’imprevisto e gli affetti sono pure manifestazioni vocali. Fino a quando non arriva l’incontro con un vecchio cinese, Maestro Lu, e con una pollastrella di batteria, Zoe. Un libro in cui la scrittrice di Va’ dove ti porta il cuore declina, sotto forma di avventura, i temi che le stanno più a cuore: l’economia, il rispetto per gli animali, la resistenza all’omologazione.

 

Fuori Fuoco della scrittrice Chiara Carminati, edito da Bompiani, si è aggiudicato la vittoria del premio Strega Ragazzi 2016. (categoria +11 anni)

Il libro

Quando è scoppiata la guerra, eravamo tutti contenti.” Jolanda detta Jole, tredici anni nell’estate del 1914, non ci metterà molto a capire e subire le conseguenze di un conflitto che allontana gli uomini da casa e lascia le donne sole. Separate dalla mamma, sconvolte dai bombardamenti, lei e la sorellina viaggeranno per la campagna alla ricerca di una nonna che non sapevano nemmeno di avere. Da Udine a Grado, e poi in fuga dopo Caporetto, vivranno appese al desiderio di ricomporre la famiglia dispersa, salvate sempre dalla forza e dallo spirito indipendente che è il loro tratto distintivo. Narrate dalla voce di Jole, una prima persona vivida e pungente, le loro vicende sono quelle di tutte le donne che restano fuori fuoco, lontano dal fronte, come sfumate, quasi invisibili, mentre la Storia procede impietosa. Tredici immagini raccontate, come foto perdute di un album di famiglia, scandiscono una narrazione basata su diari, testimonianze, cronache e documenti. Per parlare di guerra dal punto di vista di chi non la fa.

L’autrice

Chiara Carminati è autrice di storie, poesie e testi teatrali per bambini e ragazzi. Conduce laboratori e incontri di promozione della lettura in biblioteche, scuole e librerie. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all’estero. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autrice.

BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati