“… Cara Adelina, ti chiedo scusa per aver dovuto far luce nella tua vita privata leggendo i pensieri del tuo cuore. Purtroppo faccio un lavoro che molto spesso mi porta a delle indagini anche nelle anime delle persone… Puoi contare su di me in qualsiasi momento. Non ti arrendere: la vita è la cosa più preziosa che hai. Blondie”
Quando ho letto le prime a tre pagine, ho capito che avrei rubato preziose ore al sonno per finirlo… Un libro fantastico che si legge tutto d’un fiato, scritto da una poliziotta vera, consigliato a tutti e, in particolare ai ragazzi, per scoprire i segreti di un mestiere difficile molto lontano da quello che ci propinano le serie televisive americane… [segue]
Blondie è una ragazza. Capelli biondi, occhi azzurro cielo, tanta energia, la passione per le moto. Più un dettaglio. Anzi, due. Una pistola infilata nei pantaloni e un distintivo di metallo su cui è inciso un numero di matricola: 320808 Agente di Polizia. Blondie è il suo nome in codice.
Sì, Blondie è una poliziotta vera, reale non da televisione.
Dotata di umanità e fiuto si trova, spesso, di fronte al filo sottile che divide vittime e carnefici, in storie dal ritmo incalzante che mordono, accarezzano, fanno anche molto ridere o commuovere. Non sopporta di vedere le persone soffrire. Non sopporta la violenza. Eppure non ha paura di farsi male, specie di fronte a ignobili personaggi che, nascondendosi dietro alla facciata del serio professionista, sporcano le pagine della vita dei bambini e ti verrebbe voglia di colpirli a sangue perché l’infanzia tolta a un bambino non si restituisce più. Una poliziotta umana e piena di buona ironia partenopea, dai modi spicci con il mondo adulto ma incredibilmente comprensiva, disponibile e psicologa con i ragazzini, alla ricerca della verità nascosta dietro a ogni vicolo o volto che incontra.
13 Storie che trafiggono il cuore e resteranno indelebili, come quelle di: Ivan, Gennaro manolesta, Carminiello, Tre dita … intersecate da ricordi, episodi esilaranti della vita in caserma, affiancata dalle inseparabili e fantastiche amiche e poliziotte come la determinata Cetty e l’affascinante Liabù ( che esistono realmente e ho avuto l’onore di conoscere grazie all’autrice Ornella della Libera, una, davvero, delle persone più speciali che abbia mai incontrato).
Una storia magistrale che ha unito humour, suspense e umanità, destinata a diventare un romanzo indimenticabile. Ornella Della Libera ci restituisce Napoli, con le sue mille sfaccettature tante quante quelle del sentimento, tra pericolosi appostamenti e pedinamenti dell’anima che hanno la forza di svelare il mistero del dolore dei bambini, in una variegata umanità, in bilico tra il bene e il male, attraversata dal rombo di una moto e quello del cuore di Blondie…
L’AUTORE
Entrata in polizia nel 1986, Ornella Della Libera ha lavorato presso la sezione narcotici della Squadra Mobile di Napoli ed attualmente è ispettore capo presso l’Autocentro della Polizia di Stato di Napoli.
Nel 2002 scrive con Edoardo Bennato e Gino Magurno Lo stelliere, canzone vincitrice del 45° Zecchino d’Oro. Nella stessa edizione, la figlia Lucilla Minervini interpreta Per un amico.
Il suo libro “Tredici casi per un’agente speciale” Rizzoli, già pubblicato nel 2004 da Fabbri con la prefazione di Edoardo Bennato, ha vinto il Premio Speciale “Elsa Morante” 2005 e si è classificato al II posto del Premio LIBRI INFINITI 2005 di VERONA.
Florian del cassonetto pubblicato da Rizzoli, ha vinto il premio “Elsa Morante Ragazzi” 2009 – nonché il superpremio ex aequo con Kledi Kadiu e il Premio “Nino Martoglio” 2009 (Belpasso-Catania) per la sezione Letteratura per l’infanzia.
INFO EDITORIALI
Autore: Ornella Della Libera
Titolo: Tredici casi per un’agente speciale
Editore: RIZZOLI
Collana: NARRATIVA RAGAZZI
Pagine: 192
Prezzo: 10,50 euro
ISBN: 17027113