“… In borsetta le tate
custodivano cento cuori di carta.
Un cuore da donare a ogni bambina
e a ogni bambino che conoscevano.
Chissà in cielo e in mare
quanti bambini avevano conosciuto,
chissà a quanti
avevano donato il loro cuore ”… [continua ]
Ci sono tate di mare che pescano alghe, tessono come fili di lana e raccontano storie di barche e isole lontane, poi, tate che parlano una lingua segreta che solo i bambini riescono a sentire con parole che sanno di vento, rocce, dune di sabbia e deserti lucenti come dune …
Un omaggio alle tate ma metaforicamente anche a tutti gli educatori, da quelli del nido agli insegnanti di scuola che trascorrendo molto tempo con i bambini vengono coinvolti in un legame affettivo importante per la loro crescita, rivestendo un ruolo fondamentale della società odierna. Grazie all’inconfondibile illustrazione poetica di Alessandra Cimatoribus, molto vicina al mondo immaginifico del bambino e alla narrazione di Emanuela Nava, questo albo illustrato racchiude messaggi preziosi che arricchiscono mente e cuore.
Gli Autori
Emanuela Nava vive e lavora a Milano. Tra le più importanti scrittrici per ragazzi, ha pubblicato numerosi libri e vinto diversi premi. Ha lavorato per la televisione, collaborando a programmi come L’Albero Azzurro. I suoi libri, dalle storie illustrate ai romanzi, sono pubblicati dalle maggiori case editrici italiane.
Alessandra Cimatoribus ( clicca sul nome per essere indirizzata al suo sito)
INFORMAZIONI TECNICHE
Titolo: Tate cento cuori
Autore: Emanuela Nava
Illustratore: Alessandra Cimatoribus
Collana: le pepite
Editore: Raffaello Ragazzi
Codice EAN: 978-88-472-1762-1
Formato: illustrato, rilegato
Pagine: 36
Prezzo indicativo: € 8,00