
Isabella Paglia
Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi.
Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:
"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.
Grandi novità in vista…SI RADDOPPIA!
Carissimi lettori è con grande piacere che vi annunciamo la nascita di Piccoli Lettori Crescono Blog – Book Avenue KIDS, l’appendice di BookAvenue dedicata interamente ai libri per bambini, per ragazzi e al loro universo.
Abbiamo allargato gli spazi, i contenuti, i punti di vista, cambiato indirizzo e veste grafica ma … restiamo sempre BookAvenue in un magico, spettacolare raddoppio!
Connettendo Cultura: Libri Calzelunghe
Benvenuti a questo nuovo appuntamento mensile che prosegue col connersi con: Libri Calzelunghe, un nuovo esperimento culturale del web dedicato alla Letteratura d’Infanzia, un gruppo informale di discussione e scrittura, di cui fanno parte anche le nostre Francesca Frenzi Mariucci e Virginia Stefanini, che sono certa ci arricchirà con contributi innovativi e molto interessanti.
Giù le mani dai bambini e dai loro libri
Il 10 maggio 1933, nell'Opernplatz di Berlino, si organizzò un grande falò, dove vennero gettati i libri considerati dai nazisti "contrari allo spirito ". Questo rogo ne generò altri, i cosiddetti Bücherverbrennungen (tradotto più o meno in roghi di libri) organizzati dalle autorità della Germania nazista, durante i quali vennero bruciati tutti i libri finiti nelle liste nere, non corrispondenti all'ideologia. Dal rogo dei libri si passò poi a altri dolorosi e ben noti roghi... >>
La bambina, il cuore e la casa
"... Carlota perseguita Tina con le sue domande:
Perché la sua mamma non vive con lei? Dove vive la sua mamma?
Vive con mio fratello.
E perché vive con suo fratello? Suo fratello è malato? E se è malato, perché non si occupa di lui la nonna Herminia? Ma lei non ha più voglia di parlare.
Nessunissima voglia ..."
Intervista a ... Sonia Maria Luce Possentini!
Questa settimana Piccoli Lettori Crescono
ha il piacere di intervistare Sonia Maria Luce Possentini,
artista e illustratrice internazionale.
Benvenuta cara Sonia Maria Luce a Piccoli Lettori Crescono!