La Bologna meravigliosa di Cristina Orlandi

   Tempo di lettura: 1 minuto

“Bologna meravigliosa” non è una delle tante guide turistiche più o meno approfondite dedicate alla città felsinea, piuttosto può essere definita una guida emozionale, un percorso narrativo – il libro raccoglie 36 racconti – alla scoperta delle suggestioni del capoluogo emiliano.
Cristina Orlandi miscela sapientemente ricordi personali e storie immaginarie facendoci conoscere il carattere dei bolognesi, il loro dialetto, le loro consuetudini.

 

Attraverso gli occhi dell’autrice vediamo i luoghi frequentati dai turisti come le due torri, Piazza Maggiore e il Nettuno, San Petronio e San Luca, i portici. Scopriamo leggende e modi di dire e ci soffermiamo attoniti di fronte a due ferite che la città non può dimenticare: la strage di Ustica e quella della stazione ferroviaria, avvenute a poche settimane di distanza nel 1980. Ma i bolognesi si rialzano sempre rimboccandosi le maniche col sorriso sulle labbra. Perché una delle caratteristiche di questa città opulenta e colta è l’ironia. E da bolognese DOC Cristina Orlandi sa raccontare la sua città con umorismo, affetto e poesia.

Un libro avvincente come un romanzo che consiglio sia a chi vuole conoscere Bologna in maniera alternativa, sia a chi – come me – frequenta e ama questa città.
“Bologna meravigliosa” fa parte della collana Radici di Edizioni della Sera che racconta in maniera inconsueta anche Padova, Venezia, Trieste e Milano. La prefazione del libro è di Marilù Oliva.

BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Carla Casazza

Scrive articoli, valuta, edita, corregge manoscritti, si prende cura di scrittori affermati o esordienti. Vive tra i libri e per i libri e non le bastano mai...Giornalista pubblicista, autrice, editor, Carla Casazza si occupa di scrittura e comunicazione editoriale con una particolare attenzione agli autori esordienti. Ha pubblicato "Montecuccoli 1937-38. Viaggio in Estremo Oriente" (Bacchilega Editore, 2006) e "Scritto sull'acqua" (Narcissus Self Publishing, 2012).

Articoli consigliati