Cicero. Guida illustrata alle figure retoriche di Lucia Biancalana

   Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti usiamo le figure retoriche nel parlare quotidiano, ma quasi sempre non ce ne rendiamo conto, perché la maggiorparte di noi non le conosce, non le ha studiate a scuola (oppure se ne è dimenticato), insomma ne è un fruitore inconsapevole. Far fuoco e fiamme, spendere e spandere, mangia come un uccellino, scrivo due righe, sono figure retoriche. Chi non le ha usate almeno una volta? Ecco, ora tu lettore penserai a un volume noiosissimo che possono apprezzare solo quelli dell’Accademia della Crusca. Invece Cicero. Guida illustrata alle figure retoriche, è un libro divertente – a cominciare dall’originale formato che si sfoglia come  certi libri per bambini – che grazie a tantissimi esempi offre una guida per conoscere meglio questi elementi della lingua, spesso connotati da nomi difficilissimi come omotelèuto (ripetizione di un suono simile finale, es. “l’amarissimo che fa benissimo”) oppure epanalèssi (ripresa di uno o più elementi, con maggiore enfasi, es. “Corri, Forrest, corri!”). [Qui scatta anche il quiz visto che i due esempi appena citati appartengono a una pubblicità e a un film, quali?]

Gli esempi utilizzati da Lucia Biancalana, che ha scritto e illustrato il libro come tesi di laurea in grafica dell’immagine e illustrazione all’ISIA di Urbino, spaziano tra letteratura, cinema, TV e musica in un mix molto interessante. Così si spazia dai classici Manzoni e Dante, a Freud, fino agli scrittori contemporanei come J.K.Rowling. Ma si trovano anche frasi celebri, versi di canzoni e di poesie, slogan pubblicitari, proverbi, chiamando in causa persino Snoopy per spiegare la metafora: «Non farai mai soldi costruendo modellini di velieri!» si lagnava lei. «Al contrario» affermò lui. «I miei affari vanno a gonfie vele!». Un libro agile e utile ma anche lieve e curioso che può diventare pure un regalo originale, viste le festività ormai alle porte.

 

per BookAvenue, Carla Casazza

BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Carla Casazza

Scrive articoli, valuta, edita, corregge manoscritti, si prende cura di scrittori affermati o esordienti. Vive tra i libri e per i libri e non le bastano mai...Giornalista pubblicista, autrice, editor, Carla Casazza si occupa di scrittura e comunicazione editoriale con una particolare attenzione agli autori esordienti. Ha pubblicato "Montecuccoli 1937-38. Viaggio in Estremo Oriente" (Bacchilega Editore, 2006) e "Scritto sull'acqua" (Narcissus Self Publishing, 2012).

Articoli consigliati