C'è però una eccezione: gli ebook. Prolificano le collane solo digitali in cui vengono pubblicati anche dai grandi editori i titoli degli esordienti. A mio avviso una buona occasione per farsi conoscere e magari sperare in una pubblicazione cartacea se l'ebook vende bene.
I soliti "puristi" che "io pubblico solo in cartaceo" snobbano questa possibilità, senza pensare che in questo momento la logica più stringente per indurre un editore a pubblicarti sono le copie vendute. E non sono pochi ormai i casi di autori che hanno esordito con un ebook e poi sono passati al cartaceo con risultati molto interessanti.
La scrittura è creatività. E allora, autori, siate creativi, non fossilizzatevi su idee ormai superate, e tentate tutte le possibilità che offre oggi il mondo editoriale per fare conoscere le vostre opere.
Ci vuole coraggio, certo, e la voglia di "buttarsi nella mischia", ma i risultati possono darvi soddisfazioni.
Federica D'Ascani questo coraggio l'ha avuto proponendo alla collana You Feel di Rcs un romanzo che affronta temi piuttosto "scomodi". Ma l'azzardo è stato premiato e il suo romanzo L'istinto di una donna sta ottenendo ottime recensioni e grande gradimento da parte del pubblico.
L'istinto di una donna di Federica D'Ascani: un romanzo coraggioso
[link] http://www.rizzoli.eu/libri/listinto-di-una-donna-youfeel/