LE PAROLE INTERROTTE

” … La dottoressa scuoteva la testa e il collo grosso le dondolava.

A un certo punto però le mani mie sono diventate fredde per il nervoso.

Lo sapevo accidenti, stavano spifferando il mio segreto, il mio segreto.

Perché io parlo con… “

La protagonista di questa storia deliziosa è una buffa e meravigliosa bambina in attesa di essere visitata da una grassa dottoressa che parla con il naso e la fa ridere tanto.

Una bambina che prende la vita sul serio, come ogni gioco, con le sue vittorie e gli ostacoli difficili da superare, come quando le parole che si vogliono dire e rimangono a metà, facendo fatica a uscire, rimanendo appallottolate sulla punta della lingua …

Un racconto sensibile che parla di un disturbo abbastanza comune di cui sono affetti molti bambini: la balbuzie infantile e di come i genitori se istruiti in modo corretto sul da farsi fin dal primo manifestarsi del disturbo possano diventare “facilitatori di fluenza”, con serenità, buon umore e soprattutto con l’aiuto di una dottoressa un po’ comica con il collo grasso che dondola ma che la sa lunga su come fare a non far inciampare le parole.

Perché ci sono cose che non cambiano mai: la mamma e papà che litigano sempre ma altre che possono cambiare come la sorella di cinque anni che diventa quasi simpatica e perfino Saltagiù e Verdina che dandosi la zampa formano un filo che le unisce e tutte parole che poi non si interrompono più …

Racconto intenso e delicato scritto con intensità da Patrizia Rinaldi sulle enormi risorse e coraggio dei bambini che con positività e buon umore possono superare anche gli ostacoli più grandi

Autrice

Patrizia Rinaldi vive e lavora a Napoli. È laureata in Filosofia e si è specializzata in scrittura teatrale con Francesco Silvestri. Ha partecipato a progetti didattici diretti da Maria Franco presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida, cura incontri di lettura e scrittura per ragazzi.

 

Informazioni editoriali:

Autrice: Patrizia Rinaldi

Illustratrice: Bruna Troise

Editore: A.G.Editions (2013)

Formato: Cartonato, illustrazioni a colori, 32 pag.

Lingua: Italiano

ISBN-13: 979-1092519006

ASIN: B00DJ4U4QY

Target: 6+

Prezzo: € 9.90

Isabella Paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento