Un premio importante, che offre al vincitore un assegno di 30mila dollari, con l’intento di garantirgli la tranquillità per creare, in un anno, un albo illustrato che verrà pubblicato e lanciato sul mercato mondiale dalla casa editrice spagnola SM e che sarà presentato nell'edizione 2018 della Fiera. Occasione in cui vedrà anche realizzata una sua mostra personale.
La giuria di esperti che si è occupata del premio – composta da Rotraut Susanne Berner (Germania), Maria Jesús Gil (Spagna), Lorenzo Mattotti (Italia) – ha motivato così la scelta: “La sua opera, di grande originalità e di elevata qualità tecnica, ha una voce indipendente e fuori tendenza, qualità estremamente rara da incontrare. Attraverso un linguaggio fortemente simbolico, l’autore ci presenta immagini piene di forza che risvegliano nel lettore la curiosità di scoprire il resto della storia, di sapere cosa succederà dopo. Con uno stile fortemente narrativo, e al tempo stesso personale, ironico e poetico, l’autore impiega con maestria diverse tecniche, e tale versatilità arricchisce le sue opere che, pur mantenendo la propria essenza pittorica, possiedono una qualità grafica molto personale”.
ndr. La nostra amica Gioia Marchegiani illustratrice di Roma è tra i 75 vincitori della selezione. Le sue opere, insieme a quelle degli altri artisti selezionati tra i molti partecipanti, faranno mostre in giro per il mondo e inserite nel catalogo edito da Corraini.